Turismo

I quartieri più trendy di Madrid: ecco quali sono

i-quartieri-piu-trendy-di-madrid:-ecco-quali-sono

Madrid è una bella città, ma quali sono i quartieri più trendy in cui soggiornare e da esplorare? Segui la nostra guida, dai migliori posti dove andare per negozi di design ai bar e ristoranti più alla moda a tarda notte.

Chueca

Chueca è uno dei quartieri più eleganti e vibranti di Madrid. Conosciuto come il quartiere LGBTQ, ospita una serie di bar, caffè e negozi alla moda ed è l’epicentro del Madrid Pride, che si svolge ogni anno alla fine di giugno. È una calamita per i madrileni di tutte le età, gay ed etero, ed è noto per la sua atmosfera divertente e la gamma di ottimi ristoranti, cocktail bar e club.

Imita il glamour della vecchia Hollywood in uno stand al leggendario cocktail bar Museo Chicote, o passa un pomeriggio a curiosare tra le bancarelle e a goderti un drink sulla terrazza del popolare Mercato di San Antón.

Malasaña

Appena ad ovest di Chueca si trova il quartiere di Malasaña, che fu il centro della Movida Madrileña, un movimento controculturale che si sviluppò dopo la morte del dittatore Francisco Franco e il ritorno della Spagna alla democrazia.

Negli anni ’80, Malasaña era un focolaio di bar, droga e vita notturna. Oggi si è ripulita molto ed è forse il quartiere più alla moda di Madrid. È un tesoro di negozi vintage, boutique alla moda gestite da giovani designer locali e bar e ristoranti tranquilli.

i quartieri più trendy di Madrid

Salamanca

Salamanca è uno dei quartieri più costosi di Madrid, dove si possono trovare le più esclusive marche di design internazionali e spagnole, tutte concentrate intorno al “Miglio d’Oro” della zona. È una zona ideale per osservare i passanti e, se stai cercando di concederti una cena con stella Michelin o un cocktail di design, questo è il posto giusto. Tuttavia, non è necessario essere milionari per godersi Salamanca. Mercado de la Paz è un vivace mercato di quartiere che ospita uno dei bar/ristoranti più popolari di Madrid, Casa Dani. È famoso per le sue tortilla de patatas appiccicose e per il suo conveniente menu del día (menu a prezzo fisso per il pranzo). Platea è un cinema convertito del 1950 che ora ospita bar, bancarelle di cibo e intrattenimento.

Las Salesas

La popolarità di Chueca è tale che la parte settentrionale si è divisa in un quartiere tutto suo, Las Salesas, che va da Chueca a nord verso Salamanca. Piena di graziose boutique di design e di invitanti caffè e ristoranti, la zona è il luogo ideale per una piacevole passeggiata nel fine settimana. Non perderti le tentazioni di Mama Framboise, una pasticceria locale, e la sera prova qualche cocktail artigianale al Macera.

Barrio de las Letras

Il Barrio de las Letras, noto anche come Huertas dal nome della sua strada principale, è stato per secoli uno dei quartieri più trendy di Madrid. Fu qui che Miguel de Cervantes visse e lavorò, insieme ad altri grandi dell’Età dell’Oro come il drammaturgo Lope de Vega, di cui si può visitare la casa. Più tardi, fu il luogo preferito di Ernest Hemingway, che aveva diversi bar preferiti nel quartiere. Oggi è una bella zona piena di bar, ristoranti e negozi alla moda. Plaza Santa Ana è un centro affollato in quasi tutte le ore del giorno ed è un buon posto per concedersi un drink e osservare la gente.

quartieri più trendy di Madrid consigli

Altri quartieri più trendy di Madrid

  • La Latina
  • Lavapiés

Leave a Reply