Turismo

I magici mercatini di Natale a Santa Cristina Val Gardena

i-magici-mercatini-di-natale-a-santa-cristina-val-gardena

Santa Cristina Val Gardena è un piccolo comune ladino, in provincia di Bolzano, che si trova a 1.428 m di altitudine circondato dall’affascinante cornice innevata della Val Gardena. Questo panorama garantisce al paesino un’atmosfera da fiaba tutto l’anno, che diventa però perfetta nel periodo natalizio.

Con i Mercatini di Natale Magic Market 2021, Santa Cristina Val Gardena diventa la meta perfetta per gli amanti delle festività natalizie.

Questo comune si trova inoltre poco lontano da altri paesini famosi in tutta Italia per i loro mercatini: Bressanone, Vipiteno e Merano sono tutti a circa un’oretta da Santa Cristina Val Gardena.

Mercatini di Natale 2021 a Santa Cristina Val Gardena: informazioni principali

  • DOVE: Centro storico Santa Cristina Val Gardena
  • QUANDO: Dal 06 al 30 Dicembre 2021
  • ORARI: ore 10.00 – 18.30

    _ 24 Dicembre 2021: ore 10.00 – 16.00

I mercatini di Natale 2021 di Santa Cristina Val Gardena si svolgeranno a partire da lunedì 06 dicembre fino a giovedì 30 dicembre 2021.

Il mercatino però non sarà aperto continuativamente, bensì solo dalle 10.00 alle 18.00 nelle seguenti date:

  • 06-08 dicembre 2021
  • 13-15 dicembre 2021
  • 20-24 dicembre 2021
  • 26-30 dicembre 2021

I mercatini si svolgeranno nel centro storico e nelle vie principali del paese, che per l’occasione saranno decorate da luci, ghirlande e palline variopinte.

Mercatini Natale 2021 a Santa Cristina Val Gardena

Mercatini di Natale 2021 a Santa Cristina Val Gardena: cosa vedere

Bancarelle in legno

La luce azzurra della neve, sempre presente nei mesi invernali di Santa Cristina Val Gardena, incontra la luce calda ed invitante delle tradizionali casette in legno creando un’atmosfera incantevole e un’esperienza natalizia indimenticabile. Le bancarelle accuratamente decorate offrono infatti ai sempre numerosi turisti e visitatori dei mercatini prodotti artigianali locali e sostenibili, ma anche tante prelibatezze che profumano le vie.

Mercatini di Magic Town a S. Cristina Val Gardena

Magic Jokki e attività per i bambini

La mascotte ufficiale del Magic Market di S. Cristina sarà Magic Jokki, che inviterà tutti i bambini a partecipare alle tante iniziative e attività a tema natalizio che si svolgeranno in piazza. Jokki è l’alberello portafortuna di S. Cristina che, non appena una soffice coperta di neve copre i prati e gli alberi, si trasforma in un bellissimo e luminoso alberello natalizio e diventando Magic Jokki.

Insieme a Jokki i bambini potranno recarsi alla Bank of Magic per ottenere le preziose monetine che servono per partecipare ai numerosi giochi nelle casette:

  • Tiro al bersaglio dei pupazzi di neve
  • Decorare l’albero di Natale
  • Ricostruisci il pupazzo
  • Zoo di carezze, dove 3 alpaca non aspettano altro che qualche coccola dai bambini.

Mercatini di Natale S. Cristina Val Gardena

Presepe più grande del Mondo

A Santa Cristina Val Gardena si trova, presso il Centro Iman, il presepe a grandezza naturale più grande del Mondo! I lavori presso il presepe sono iniziati nell’anno 2000, quando vennero scolpite le prime due figure; la Madonna e Gesù bambino. Nel corso degli anni sono state aggiunte ulteriori sculture: Giuseppe, i tre Re Magi, il pastore, l’asino, le pecore, l’angelo, il cammello.

Ogni anno è dunque tradizione aggiungere una nuova figura al presepe, per renderlo ancora più grande e magico.

Presepe di Santa Cristina Val Gardena

Mercatini di Natale 2021 a Santa Cristina Val Gardena: come arrivare

In auto:

dall’autostrada del Brennero A22 prendere l’uscita Chiusa / Val Gardena. Da qui, seguendo la segnaletica stradale, in una ventina di minuti si raggiunge Ortisei, più avanti trovate S. Cristina e poi Selva Gardena.

In treno:

la Val Gardena è collegata con il resto d’Italia tramite treni IR (da Verona a Bologna), IC (Lecce -Pescara – Bologna) e EC (da Verona, Bologna e Milano). Tutti i treni di lunga percorrenza fermano a Bolzano o a Bressanone. Da Bolzano e da Bressanone, durante la giornata, partono diversi autubus per la Val Gardena.

In aereo:

Gli aeroporti più vicini sono: Verona, Bergamo, Milano, Innsbruck e Monaco di Baviera.

Leave a Reply