Thu 16-02-2023 10:15 AM
IL CAIRO, 16 febbraio 2023 (WAM) – L’Ufficio esecutivo per il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (EO AML / CTF) ha concluso gli incontri con l’Unità egiziana per la lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo (EMLCU) con la firma di un memorandum di Intesa (MoU) per rafforzare la cooperazione nella lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo.
Il Memorandum d’intesa mira a sviluppare ulteriormente la collaborazione esistente tra gli Emirati Arabi Uniti e la Repubblica araba d’Egitto, in particolare nel miglioramento della comprensione del rischio e dello scambio di conoscenze, competenze e migliori pratiche nel campo dell’antiriciclaggio/CFT, al fine di rafforzare la risposta di entrambi i paesi a minacce e rischi condivisi.
Hamid AlZaabi, direttore generale dell’EO AML/CTF, ha affermato che il protocollo d’intesa si basa su un coordinamento di lunga data tra gli Emirati Arabi Uniti e l’Egitto in questo campo. Ha spiegato: “La firma del MoU è un ulteriore passo in una lunga serie di incontri bilaterali e risultati che hanno indubbiamente rafforzato gli sforzi nazionali e regionali per contrastare i flussi finanziari illeciti. Vorrei ringraziare i nostri partner egiziani per aver ospitato un incontro produttivo e per aver condiviso un prezioso aggiornamento su tattiche, tipologie e ultimi sviluppi. La firma del protocollo d’intesa formalizza lo scambio di conoscenze, esperienze e competenze nei settori della lotta al riciclaggio di denaro, del finanziamento del terrorismo e del finanziamento della proliferazione delle armi di distruzione di massa. Rafforzando la nostra cooperazione nella lotta alla criminalità finanziaria, proteggiamo le nostre economie nazionali e i sistemi finanziari internazionali”.
Il giudice Ahmed Khalil, presidente dell’EMLCU, ha affermato che la firma del protocollo d’intesa è una progressione naturale nella cooperazione tra l’Egitto e gli Emirati Arabi Uniti. “Abbiamo collaborato strettamente negli ultimi cinquant’anni, una pietra miliare che abbiamo celebrato lo scorso ottobre in occasione del 50° anniversario dell’instaurazione delle relazioni Egitto-Emirati Arabi Uniti. In definitiva, il partenariato bilaterale tra i nostri Paesi si basa sul perseguimento di interessi condivisi”.
Ha inoltre sottolineato che la firma del protocollo d’intesa rafforza l’effettiva cooperazione tra EO AML/CTF e EMLCU. Ha affermato: “Il protocollo d’intesa svolgerà anche un ruolo nell’incoraggiare la condivisione di esperienze attraverso incontri bilaterali e lo scambio di migliori pratiche, tra cui l’istituzione e la modifica di leggi, istruzioni di vigilanza, orientamenti, meccanismi e procedure per migliorare l’efficacia di entrambi parti in relazione alla lotta al riciclaggio di denaro e ai relativi reati presupposto, al finanziamento del terrorismo e al finanziamento della proliferazione”.
Da parte sua, il giudice Hatem Aly, rappresentante regionale dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC) nella regione del Consiglio di cooperazione del Golfo, ha affermato che l’UNODC accoglie con favore la proficua collaborazione che si è ampliata negli ultimi anni con l’EO AML/CTF. Ha sviluppato sforzi nazionali per indagare e individuare i trasferimenti finanziari illegali e combattere il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo a livello nazionale, regionale e internazionale.
A questo proposito, ha affermato: “Attraverso questo quadro di partenariato e cooperazione, e al fine di garantire una stretta cooperazione con unità simili a livello regionale e internazionale, il Presidente e i membri dell’UNODC per il GCC sostengono gli sforzi dell’EO AML /CTF per comunicare con le autorità interessate nella regione per scambiare esperienze e conoscenze sul campo.”
Tradotto da: Mina Samir Fokeh
https://www.wam.ae/en/details/1395303129805