Business

Gli UAE alla riunione del partenariato globale per l'inclusione finanziaria sotto la presidenza indiana del G20

gli-uae-alla-riunione-del-partenariato-globale-per-l'inclusione-finanziaria-sotto-la-presidenza-indiana-del-g20

ABU DHABI, 12 gennaio 2023 (WAM) – Gli Emirati Arabi Uniti hanno partecipato alla riunione del Partenariato globale per l’inclusione finanziaria (GPFI) nel percorso finanziario del G20 per il 2023, che si è tenuto di persona sotto la presidenza indiana del G20 dal 9 al 11 gennaio 2023 a Calcutta, India.

L’incontro si è tenuto per discutere il piano di lavoro del GPFI per il 2023 e concordare le aree di azione di inclusione finanziaria in linea con le priorità della Presidenza indiana.

La delegazione degli Emirati Arabi Uniti comprendeva Mariam AlHajri, vicedirettore del dipartimento del bilancio generale presso il ministero delle finanze; e Faiza Al-Awadi, responsabile della protezione dei consumatori finanziari presso la Banca centrale degli Emirati Arabi Uniti. All’incontro hanno partecipato anche membri del G20, paesi invitati, membri del GPFI e organizzazioni internazionali come la Banca mondiale e l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

A margine dell’incontro si è tenuto anche un simposio sull’inclusione finanziaria in cui i membri hanno condiviso opinioni sul piano di lavoro proposto per il GPFI.

I membri hanno anche discusso delle opportunità e delle sfide per l’inclusione finanziaria digitale, nonché delle migliori pratiche e degli strumenti innovativi per superare le sfide con il finanziamento delle PMI.

I membri sottolineano inoltre l’importanza di promuovere la protezione dei consumatori finanziari e l’alfabetizzazione finanziaria attraverso la collaborazione e il coordinamento costanti con le organizzazioni internazionali.

Durante l’incontro, il team del Ministero delle finanze ha espresso apprezzamento per l’invito della presidenza indiana a partecipare al G20 nel 2023 e ha sottolineato l’importanza di implementare l’infrastruttura digitale per migliorare l’inclusione finanziaria, dove il team ha mostrato l’esperienza degli Emirati Arabi Uniti nella fornitura di digital servizi, come l’UAE Pass (l’identità digitale nazionale).

Il team del ministero ha inoltre ribadito l’importanza di garantire una rappresentanza equilibrata delle organizzazioni regionali nel processo di sviluppo nella pianificazione del prossimo Piano d’azione per l’inclusione finanziaria.

Il prossimo incontro del GPFI dovrebbe svolgersi nel marzo 2023, durante il quale i membri esamineranno e valuteranno i progressi del gruppo.

http://wam.ae/en/details/1395303118349

Leave a Reply