Business

Gli Emirati Arabi Uniti e il Vietnam firmano una dichiarazione d'intenti congiunta per avviare i negoziati CEPA

gli-emirati-arabi-uniti-e-il-vietnam-firmano-una-dichiarazione-d'intenti-congiunta-per-avviare-i-negoziati-cepa

Thu 06-04-2023 09:15 AM


ABU DHABI, 6 aprile 2023 (WAM) – Gli Emirati Arabi Uniti e il Vietnam hanno firmato una dichiarazione d’intenti congiunta per avviare colloqui sulla creazione di un accordo di partenariato economico globale (CEPA) tra i due paesi. La dichiarazione è stata firmata dal Dott. Thani bin Ahmed Al Zeyoudi, Ministro di Stato per il Commercio Estero; e Nguyễn Hồng Diên, ministro vietnamita dell’industria e del commercio, durante una visita di una delegazione vietnamita negli Emirati Arabi Uniti.

Durante il suo incontro con il ministro vietnamita, Al Zeyoudi ha sottolineato le forti e solide relazioni bilaterali tra Emirati Arabi Uniti e Vietnam, che continuano a crescere in tutti i campi, in particolare nel commercio e nell’economia. L’avvio dei negoziati CEPA è il risultato di un’aspirazione condivisa da entrambi i governi di elevare i legami commerciali ed economici esistenti a nuovi livelli.

Al Zeyoudi ha dichiarato: “Gli Emirati Arabi Uniti sono il partner commerciale arabo numero uno del Vietnam, rappresentando il 39% del suo commercio totale con i paesi arabi. Il volume degli scambi non petroliferi tra le due parti ha raggiunto i 29,4 miliardi di AED (circa 8 miliardi di dollari USA) nel 2022. Il commercio di beni diversi dai telefoni cellulari e relativi accessori, che è cresciuto al 46% da meno del 36% nel 2019, è promettente. L’anno scorso ha totalizzato 13,5 miliardi di AED (oltre 3,5 miliardi di dollari USA), in aumento del 9% rispetto al 2021 e con una crescita rispettivamente del 34 e del 26% rispetto al 2020 e al 2019″.

Ha aggiunto: “Non vediamo l’ora di rafforzare le nostre partnership economiche e commerciali attraverso il programma di partnership economiche globali degli Emirati Arabi Uniti, soprattutto perché il Vietnam è il nostro principale partner commerciale nell’ASEAN a partire dal 2022. Siamo lieti di iniziare il processo verso la firma di un CEPA. L’accordo rafforzerà la cooperazione economica e commerciale in modi senza precedenti, sosterrà l’accesso del settore privato a entrambi i mercati e guiderà nuove opportunità di investimento, che si tradurranno in un volume più elevato di scambi commerciali”.

Entrambe le parti hanno affrontato la promozione della collaborazione congiunta nei settori del commercio, degli investimenti, dell’economia, dell’industria, dell’energia, della logistica, dell’agricoltura e delle infrastrutture durante lo svolgimento del processo CEPA. Durante l’incontro, Al Zeyoudi ha evidenziato il successo degli Emirati Arabi Uniti nel creare un ambiente ricco di promettenti opportunità di investimento in vari settori. Lo sviluppo completo della legislazione economica degli Emirati Arabi Uniti, che ha consentito la piena proprietà straniera delle società e ha notevolmente migliorato la facilità di fare affari, ha rafforzato la posizione del paese come hub globale per il commercio e gli investimenti, ha osservato.

Inoltre, Al Zeyoudi ha esortato il settore privato vietnamita a trarre vantaggio dall’iniziativa NextGenFDI degli Emirati Arabi Uniti, che offre una vasta gamma di incentivi ai partecipanti. Questi includono il supporto per il trasferimento; facile accesso a finanziamenti bancari e incentivi per affitti commerciali e residenziali; e accelerare il processo di creazione di attività e il rilascio di licenze, visti e visti d’oro, che garantiscono un processo di ingresso nel mercato più agevole per la direzione e i dipendenti.

Il ministro del Commercio del Vietnam, Nguyen Hong Dien, ha affermato che ci sono enormi “potenzialità e opportunità derivanti dall’accordo per entrambi i paesi. Gli Emirati Arabi Uniti hanno punti di forza come centro di trasbordo, finanziario e logistico, mentre il Vietnam sta anche diventando una fabbrica per molte industrie globali cruciali”.

“La combinazione del vantaggio competitivo dei due paesi creerà slancio per la crescita del commercio e degli investimenti nel prossimo futuro”, ha affermato. Il ministro ha annunciato che il Vietnam ha completato uno studio di fattibilità su un futuro accordo, che considerano un’importante preparazione prima di decidere sull’avvio dei negoziati. Ha affermato che anche il Vietnam ha apprezzato le tempestive discussioni dei team tecnici sulla bozza dei termini di riferimento (TOR) di questo accordo, il che significa che le due parti possono iniziare la fase negoziale sostanziale subito dopo l’approvazione del mandato negoziale da parte dei leader.

Gli investimenti degli Emirati Arabi Uniti in Vietnam ammontano a 260 milioni di AED (71 milioni di dollari). Le principali società degli Emirati Arabi Uniti con investimenti nel mercato vietnamita includono DP World, Autorità per gli investimenti degli Emirati, Mubadala e Borouge.

Tradotto da: Mina Samir Fokeh

https://www.wam.ae/en/details/1395303145834

P.


Leave a Reply