Business

Gli Emirati Arabi Uniti convocano i leader mondiali della politica, degli affari e dell’industria per intraprendere azioni per il clima e accelerare lo sviluppo sostenibile

gli-emirati-arabi-uniti-convocano-i-leader-mondiali-della-politica,-degli-affari-e-dell’industria-per-intraprendere-azioni-per-il-clima-e-accelerare-lo-sviluppo-sostenibile

ABU DHABI, 10 gennaio 2022 (WAM) — La Settimana della sostenibilità di Abu Dhabi (ADSW) 2022, che si svolgerà dal 15 al 19 gennaio, convocherà leader globali, inclusi capi di stato, responsabili politici e leader aziendali internazionali, come gli Arabi Uniti Emirates mira a portare avanti l’agenda della sostenibilità globale e accelerare i percorsi verso lo zero netto.

Ospitato da Masdar, ADSW 2022 sarà il primo grande evento sulla sostenibilità dopo la conferenza COP26 sui cambiamenti climatici e fungerà da catalizzatore globale per la COP27, che si terrà in Egitto nel 2022, e la COP28, che sarà ospitata dagli Emirati Arabi Uniti in 2023. Tenuto ogni anno dal 2008, ADSW è diventata una delle ultime piattaforme di sostenibilità al mondo, con oltre 45.000 persone provenienti da 175 paesi che partecipano ad ADSW 2020.

Il dott. Sultan bin Ahmed Al Jaber, Ministro dell’Industria e della Tecnologia Avanzata, Inviato Speciale per i Cambiamenti Climatici e Presidente di Masdar, ha dichiarato: “I prossimi anni saranno fondamentali poiché lavoreremo insieme a livello politico, economico e industriale per accelerare il clima progressivo azioni che forniranno opportunità economiche e prosperità alle generazioni attuali e future.

“Gli Emirati Arabi Uniti hanno una visione a lungo termine che si baserà sulla nostra lunga esperienza nell’innovazione di soluzioni climatiche attraverso l’intero spettro energetico. La Settimana della sostenibilità di Abu Dhabi continua a offrire una piattaforma ideale per promuovere, implementare e portare queste soluzioni climatiche per scalare intorno al In linea con i “Principi degli anni ’50” degli Emirati Arabi Uniti, offre opportunità di collaborazione globale, condivisione delle conoscenze, investimenti e avanzamento di nuove innovazioni tecnologiche che porteranno avanti l’agenda globale della sostenibilità e trasformeranno i piani in azione”.

Commentando prima della sua apparizione all’ADSW, Halimah Yacob, Presidente della Repubblica di Singapore, ha dichiarato: “Per offrire un futuro sostenibile al nostro pianeta, è necessaria l’azione collettiva di tutte le parti interessate. Anche se affrontiamo la pandemia, non dobbiamo perdere di vista altre sfide globali altrettanto urgenti.Governi, imprese, ricercatori, comunità e individui hanno tutti un ruolo nell’affrontare le sfide del cambiamento climatico.

“L’ADSW ci offre un’opportunità tempestiva per scambiare opinioni sulla nostra risposta collettiva e sui passi urgenti necessari. Ringrazio Sua Altezza lo sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan , principe ereditario di Abu Dhabi e vice comandante supremo delle forze armate degli Emirati Arabi Uniti, per aver invitato me per parlare al Vertice”.

L’hosting di ADSW è una componente chiave nel posizionamento degli Emirati Arabi Uniti come leader regionale e globale nella sostenibilità e nell’azione per il clima. Lo scorso ottobre, gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato la loro iniziativa strategica Net Zero entro il 2050, un’iniziativa nazionale per raggiungere emissioni nette zero entro il 2050, la prima iniziativa di questo tipo nella regione MENA. Gli Emirati Arabi Uniti sono stati anche il primo paese arabo a fissare obiettivi volontari di energia pulita e il primo stato del Golfo a firmare l’accordo di Parigi.

Dimostrando ulteriormente il ruolo principale degli Emirati Arabi Uniti nel guidare l’azione sui cambiamenti climatici, a casa, nella regione e in tutto il mondo, la cerimonia di apertura dell’ADSW e la cerimonia di premiazione del Premio per la sostenibilità Zayed si svolgeranno all’Expo 2020 di Dubai lunedì 17 gennaio in concomitanza con Settimana degli obiettivi globali. Tutti gli altri eventi ADSW si svolgeranno ad Abu Dhabi o virtualmente.

Sin dal suo inizio, ADSW ha rispecchiato il mutevole panorama della sostenibilità globale, ampliando il suo campo di applicazione dalle energie rinnovabili e dall’acqua, per includere nuove tendenze globali e argomenti come l’intelligenza artificiale, lo spazio e la mobilità. Anche il numero di eventi ADSW si è ampliato nel tempo, con l’aggiunta dell’Assemblea IRENA nel 2010, del Forum “Donne in Sostenibilità, Ambiente ed Energie Rinnovabili” (WiSER) nel 2015, del Forum globale sull’energia del Consiglio Atlantico nel 2017, della finanza sostenibile di Abu Dhabi Forum 2019 e il vertice ADSW virtuale nel 2021.

Il vertice ADSW, che si svolgerà virtualmente il 17 gennaio, riunirà i leader globali per impegnarsi in un dialogo e delineare azioni per raggiungere un futuro a zero netto. Il raggiungimento degli impegni globali zero netto e il viaggio verso la conferenza COP28 sui cambiamenti climatici saranno argomenti chiave di discussione al vertice ADSW.

Le date principali dell’ADSW includono 15-16 gennaio – Assemblea IRENA, 17 gennaio – Cerimonia di apertura e cerimonia di premiazione del Premio per la sostenibilità Zayed, Summit ADSW, 17-19 gennaio – Vertice mondiale sull’energia futura, Innovate, “Youth 4 Sustainability Hub”, 18-19 gennaio Atlantico Forum del Consiglio 18 gennaio – Forum WiSER, 19 gennaio, Forum sulla finanza sostenibile di Abu Dhabi.

Il successo di ADSW 2022 può essere raggiunto solo dal supporto continuo dei nostri sponsor e partner globali; Dipartimento dell’Energia di Abu Dhabi; Aramex, Bee’ah, Crédit Agricole, Società per l’energia nucleare degli Emirati; Engie, Etihad Airways, General Electric, InvestCorp, McKinsey & Company, Mubadala società di investimento, Pepsico, Power China; Tabreed e l’Agenzia Spaziale degli Emirati Arabi Uniti.

I dettagli di registrazione per gli eventi ADSW si possono trovare sul www.adsw.ae .

Tradotto da: Mina Samir Fokeh.

https://wam.ae/en/dettagli/1395303009784

Leave a Reply