Turismo

Gite di un giorno da Cordova: dove andare

gite-di-un-giorno-da-cordova:-dove-andare

Se il tuo soggiorno è abbastanza lungo per delle gite di un giorno da Cordova, diverse destinazioni vicine meritano una visita, compresi alcuni dei villaggi imbiancati più attraenti della regione, un parco naturale pieno di aspre montagne e grotte misteriose. Ovviamente, prima di affrontare questi viaggi, ricorda che Cordova è ricca di attrazioni straordinarie.

Antequera

Antequera, una delle città più amichevoli del sud della Spagna, si trova a 115 km a sud di Cordova, nel mezzo della campagna andalusa ai piedi di El Torcal. Scopri la storia stratificata di Antequera con un audio tour della sua fortezza in cima alla collina, l’Alcazaba, per €6. Visita alcune delle sue 30 chiese prima di rilassarti con tapas e drink a La Cantina, sulla strada principale, o a El Mercado sulla piazza del mercato.

Priego de Córdoba

Da Cordova, c’è poco più di un’ora di macchina verso sud-est per raggiungere la città olivicola di Priego de Cordova, uno dei più bei pueblos blancos (villaggi bianchi) della provincia. È famoso per le sue chiese barocche e le strade strette e piene di fiori del suo quartiere più antico, il Barrio de la Villa, dove si trova anche il Balcón del Adarve. Da qui si può godere di una vista ininterrotta sugli uliveti e, al di là di essi, sui paesaggi drammatici del Parco Naturale delle Sierras Subbéticas.

Parco Naturale delle Sierras Subbéticas

Priego de Córdoba e il Parco Naturale delle Sierras Subbéticas possono essere combinati in un’unica gita di un giorno, poiché il percorso più veloce per Priego ti porta proprio nel mezzo del parco. Perfetta per una giornata di escursioni e un picnic, la Sierras Subbéticas ospita impressionanti formazioni carsiche, 17 città e La Tiñosa, la vetta più alta della provincia di Córdoba a 1.568 metri.

le gite di un giorno da Cordova

Castro del Río

Gli appassionati di escursionismo potrebbero anche voler fare delle gite di un giorno da Cordova all’attraente pueblo blanco di Castro del Río – un punto di sosta sul Camino Mozárabe de Santiago (un pellegrinaggio che porta a Santiago de Compostela in Galizia, come il molto più famoso Camino Frances). Da qui, si può trascorrere una giornata camminando sul Camino stesso o su un tratto della Ruta del Califato, un sentiero storico che collega Córdoba a Granada.

Granada

Se non ti dispiace un viaggio un po’ più lungo da Cordova, prendi un viaggio di due ore in auto o in autobus per Granada, un’altra destinazione popolare nel sud della Spagna. Situata ai piedi della catena montuosa della Sierra Nevada, la città è stata descritta dallo scrittore inglese del 20° secolo Laurie Lee come “probabilmente la più bella e inquietante di tutte le città spagnole”. I luoghi da non perdere sono il vecchio quartiere arabo di Albaicín, il barrio flamenco di Sacromonte e, naturalmente, l’imponente Alhambra, uno dei siti storici più visitati della Spagna.

Leave a Reply