Turismo

Firenze: le idee per visitarla gratis

firenze:-le-idee-per-visitarla-gratis

Firenze è il capoluogo della Toscana, la città d’arte e del Rinascimento, un luogo che ha tanti tesori storici sparsi per le vie che se volete potete anche visitarla gratis, seguite questa guida e vi mostreremo i posti più belli che non vi comporteranno alcuna spesa.

Firenze, cosa vedere gratis: La Cattedrale di Santa Maria in Fiore

Il bellissimo Duomo di Firenze è la prima delle cose da poter vedere gratis, si entra sul lato sinistro della facciata, all’ingresso vedrete subito il magnifico affresco di Paolo Uccello, il ritratto di Dante Alighieri e tutti gli affreschi posizionati sulla sua volta. Non appena sarete usciti, di fronte potrete ammirare la Porta del Battistero, disegnata da Lorenzo Ghiberti, tutta in bronzo ed oro, conosciuta anche come Porta del Paradiso.

Firenze, cosa vedere gratis: Loggia dei Lanzi

Qui in Piazza Signoria, dove si svolge la vita sociale della città, si avrà la sensazione di essere davanti al museo delle sculture, davanti Palazzo Vecchio, si trova la Loggia dei Lanzi, dove potrete vedere il Perseo di Benvenuto Cellini e la copia del Davide di Michelangelo, l’originale è custodito all’interno della Galleria dell’Accademia ma è a pagamento.

Nel centro di Piazza Signoria potrete vedere anche la Fontana del Nettuno, questa meravigliosa scultura bianca è conosciuta grazie alla sua particolare colorazione come la Fontana del Biancone.

Firenze, cosa vedere gratis: Ponte Vecchio

Il ponte più famoso e conosciuto di Firenze, scampato all’attacco nazista, questa struttura antica collega Palazzo Vecchio con la Galleria degli Uffizi. Percorrendolo avrete una bellissima vista sull’Arno ed apprezzerete i negozietti orafi dell’epoca.

Firenze, cosa vedere gratis: Piazzale Michelangelo

Questo è il punto più panoramico di Firenze, tutte quelle belle foto che appaiono di Firenze ed utilizzate per le cartoline o siti di viaggi, sono state scattate qui, nel centro della Piazza c’è una copia del Davide di Michelangelo. Fermatevi per ammirare il fascino della città

Firenze, cosa vedere gratis: Mercato Centrale

Il Mercato Centrale è il posto più frequentato dai turisti, si tratta di un mercato all’aperto dove troverete numerosi oggetti in pelle e tanti souvenir per i vostri regali, in puro artigianato fiorentino. All’ingresso del mercato c’è una scultura in bronzo che rappresenta un cinghiale (chiamato dai fiorentini “fontana del porcellino“) la leggenda narra che se gli si sfega il muso e si lascia una moneta nella sua bocca vi porterà fortuna.

Firenze, cosa vedere gratis: Il giardino del Castello di Villa Medicea

Questo affascinante giardino patrimonio dell’UNESCO, è consigliabile visitarlo nei periodi primaverili, l’accesso è totalmente gratuito e si possono ammirare varietà di piante e fiori, come rose, gigli ed agrumeti. Sede del Castello Mediceo dove è situata la rinomata Accademia della Crusca.

Questi sono i posti più belli da vedere gratis a Firenze, passeggiando per le vie ne troverete sicuramente altri, questa città è un museo a cielo aperto.

Leave a Reply