Business

Dodicesima sessione dell’Assemblea IRENA da convocare virtualmente

dodicesima-sessione-dell’assemblea-irena-da-convocare-virtualmente

ABU DHABI, 9 gennaio 2022 (WAM) – La 12a sessione dell’Assemblea IRENA si svolgerà in un ambiente virtuale dal 15 al 16 gennaio 2022 ad Abu Dhabi, con le relative parti interessate e le riunioni ministeriali che si terranno il 13 e 14 gennaio 2022. Le sessioni saranno trasmesse in live streaming sulla pagina web IRENA Assembly Live.

L’Assemblea IRENA riunirà capi di Stato/governo, ministri e decisori energetici tra i suoi membri e gli Stati in via di adesione, nonché organizzazioni multilaterali, parti interessate globali e attori privati per rivalutare ipotesi di vecchia data, barriere percepite e inadempienze decisioni e discutere la transizione energetica come investimento nel nostro futuro collettivo. L’apertura sarà caratterizzata da una riunione ad alto livello sul seguito della COP26 e dai Dialoghi ad alto livello sugli esiti dell’energia in linea con il tema dell’Assemblea “Transizione energetica: dagli impegni all’azione”.

Inoltre, tavole rotonde ministeriali ed eventi di alto livello si concentreranno su questioni urgenti di transizione energetica come la geopolitica dell’idrogeno verde, l’adattamento, la finanza e gli investimenti, la transizione giusta e inclusiva, le energie rinnovabili nei settori di uso finale e gli ultimi sviluppi su fonti come la geotermica energia. Sarà inoltre convocato un evento ministeriale sull’Africa e sui piccoli Stati insulari in via di sviluppo per consentire uno scambio di prospettive tra i paesi più colpiti dai cambiamenti climatici, portare prospettive specifiche sulla transizione energetica da parlamentari, giovani e settore privato.

L’Assemblea esaminerà anche le conclusioni delle riunioni del Consiglio dell’Agenzia e fornirà orientamenti su specifiche questioni amministrative e istituzionali.

Tradotto da: Hussein Abuel Ela.

https://wam.ae/it/dettagli/1395303009630

Leave a Reply