ATTUALITA'

Dall’Alto Adige un omaggio alla pizza con gli Spicchi d’Autrice

dall’alto-adige-un-omaggio-alla-pizza-con-gli-spicchi-d’autrice

Lunedì 17 gennaio la pizzaiola e sommerlier Marzia Buzzanca, in occasione del giorno scelto per raccontare il prodotto italiano più amato ha in programma di sfornare quattro fumanti classiche

Lunedì 17 gennaio la pizzaiola e sommerlier Marzia Buzzanca, in occasione del giorno scelto per raccontare il prodotto italiano più amato ha in programma di sfornare quattro fumanti classiche

È proprio vero che la risorsa è preziosa laddove essa è carente. Carente nel senso di rara, beninteso. In un settore dove la presenza femminile costituisce l’eccezione, l’eccezionale pizzaiola (chef di pizza, ancorché pizzaiola sommelier) Marzia Buzzanca celebra la Giornata Mondiale della Pizza all’Hofstätter Garten di Termeno (Bz). Ergo, la risorsa rara della pizzaiola insieme con la risorsa rara della pizza in Alto Adige, mettono capo ad un lodevole evento volto a celebrare, per l’appunto, la giornata mondiale della pizza, lunedì 17 gennaio, con l’evento Spicchi d’Autrice. Si aggiunga il significativo dettaglio che il lunedì è giorno settimanale di chiusura e Marzia Buzzanca sceglie di stare aperta. proprio a significare l’importanza che si dà a questa Giornata Mondiale della Pizza.

Gli Spicchi d'Autrice di Marzia Buzzanca Dall'Alto Adige un omaggio alla pizza con gli Spicchi d'Autrice

Gli Spicchi d’Autrice di Marzia Buzzanca

Spicchi d’Autrice.

La Chef di pizza Marzia Buzzanca con i suoi spicchi d’autrice pone in degustazione ben quattro pizze (uno spicchio per ciascuna, beninteso!), ad esse abbinando altrettanti vini della cantina Hofstätter. Insomma, un elogio della convivialità nel nome di quel patrimonio universale del nostro piccolo pianeta che è la pizza. Le pizze sono realizzate con farine Bio Mulino Marino ed un impasto blend di grani studiato personalmente da Marzia Buzzanca.

Marzia Buzzanca Dall'Alto Adige un omaggio alla pizza con gli Spicchi d'Autrice

Marzia Buzzanca

Si parte dalla margherita

Si comincia, e come potrebbe essere altrimenti con Sua Maestà la Regina Margherita. Il pomodoro arrecante il rosso è quello biologico campano fatto da Conserve Mancuso a Sant’Antonio Abate (Na). La mozzarella (da latte vaccino) arrecante il bianco è quella del caseificio Brimi a Bressanone (Bz). Il basilico arrecante il verde è quello fresco locale. E a una margherita così squisitamente tricolore, Marzia Buzzanca propone in abbinamento lo Chardonnay.

La pizza Margherita Dall'Alto Adige un omaggio alla pizza con gli Spicchi d'Autrice

La pizza Margherita

Il secondo spicchio dell’autrice è ricavato dalla pizza “Napoli”.

In questa pizza, oltre al pomodoro, troviamo i profumi di quel minuscolo tesoro mediterraneo che è Pantelleria. Da Pantelleria arrivano i capperi e l’origano. Sempre dal Mediterraneo arrivano le alici conservate in olio di oliva. Qui l’abbinamento è con il Lagrein Rosè.

Pizza Napoli Dall'Alto Adige un omaggio alla pizza con gli Spicchi d'Autrice

Pizza Napoli

Il terzo spicchio d’autrice è… in bianco

La terza proposta è una pizza senza pomodoro in cui spiccano i sapori e la freschezza delle verdure è ricavato dalla pizza «dell’Orto»). È pizza bianca, ovvero vi è assenza di pomodoro di base, al netto di una mirata presenza. Qui oltre alla mozzarella da latte vaccino fanno loro ghiotta presenza una julienne di basilico fresco, gustose melanzane saltate in padella con pomodori di Pachino, patate, zucchine. La proposta nel calice è il Pinot Grigio.

Pizza speciale Dall'Alto Adige un omaggio alla pizza con gli Spicchi d'Autrice

Pizza speciale

 Il quarto spicchio è speciale

 E il goloso quadrifoglio di Spicchi d’Autrice giunge a compimento con il quarto spicchio laddove i sapori della terra e degli antichi semi dei fiori rossi compongono la pizza “La speciale”. Topping costituito da carciofini grigliati, funghi champignon, mozzarella da latte vaccino, prosciutto cotto a bassa temperatura lievemente affumicato e semi di papavero. Dopo due bianchi ed un rosato, qui nel calice, si rivela sontuoso l’abbinamento con il Meczan da uve Pinot Nero.

Pizza speciale Dall'Alto Adige un omaggio alla pizza con gli Spicchi d'Autrice

Pizza speciale

Lode a Marzia Buzzanca, mediterranea per nascita e cosmopolita per vocazione.

Marzia sa interpretare la pizza in quella garbata e soft, accezione fusion, laddove i diversi territori, grazie alla sua sapiente abilità, si abbracciano amorevolmente e mai confliggono. Non è forse questo il cammino percorso dalla pizza nella sua storia millenaria?!?

te

Nella giornata è in programma anche la Maratona di Pizza day

Mentre Marzia Buzzanca sarà impegnata a sfornare i suoi Spicchi d’Autrice  lunedì è in programma anche la Maratona di Pizza Verace day, una masterclass online che andrà in scena sui social e che vedrà coinvolti decine di maestri pizzaioli provenienti da tutto il mondo.

Hofstätter Garten

Piazza Municipio, 7

39040 Termeno sulla Strada del Vino (Bz)

Tel 39 0471 861187

info@garten-hofstatter.com

Leave a Reply