Corso bollicine a Roma 2023, due lezioni e degustazioni il 20 e il 27 marzo. Oltre al corso base di avvicinamento al vino, in partenza martedì 21 marzo 2023, il 20 marzo arriva il nuovo corso “Bollicine mon amour“, in due lezioni-degustazioni a cura della master sommelier Livia Belardelli. Due incontri per esplorare il mondo delle bollicine nostrane, dal Metodo Classico al metodo Charmat. Un appuntamento per imparare e divertirsi, adatto a chi ha qualche nozione di vino e vuole approfondire il mondo delle bollicine, ma anche a chi si addentra per la prima volta in questo mondo.
Scopri le migliori osterie tradizionali di Roma
DOVE
La sede è la stessa dove si tiene il corso base: è SantiNumi, in zona San Giovanni, a due passi dalla Basilica. Aperto da giugno, SantiNumi non è solo ristorante o locale da aperitivo, ma anche bar e cocktail bar, birreria e spazio di coworking con dehors. Il grande bancone accoglie gli ospiti accanto a tavolini in marmo, boiserie in legno e carte da parati.
Lo chef elabora sulle ricette tradizionali una visione non strettamente legata al territorio (tra i piatti proposti troviamo, per esempio, lingotto di lingua arrostita con pak choi e filetti di alici, guancia di maiale brasata e tuberi, raviolo al cacao ripieno di sugo di coda con pecorino e sedano semi-candito) lasciando sempre in carta anche i primi della cucina romana; per i dessert, la pastry chef Martina Selmin propone dolci al cucchiaio, frittelle di mele e crostate.
DATE
Lunedì 20 marzo 2023
Lunedì 27 marzo 2023
ORARI:
Dalle 19.30 alle 21.30
COSTO
Il costo totale è di 120 euro a persona. Nel costo sono inclusi tutti i vini degustati e l’abbinamento con tre finger food che si terrà nel secondo incontro.
ISCRIZIONE
Per iscriversi basta versare la quota di 120 euro sul conto corrente intestato a Puntarella Rossa, causale Corso di vino a Roma.
IBAN IT02S0306909606100000189490
Poi dare conferma a puntarellarossaweb@gmail.
Dopo aver effettuato il pagamento di 120 euro, va segnalato alla mail puntarellarossaweb@gmail.com, indicando il tipo di corso prescelto, nome e cognome dei partecipanti e allegando il bonifico.
LA SOMMELIER
Livia Belardelli è sommelier Ais (Associazione italiana sommelier), con master in analisi sensoriale e master sullo champagne. Scrive per Doctor Wine, di Daniele Cernilli, ha fondato Flavour Coach e di professione fa la Wine Manager. Con Livia ci sarà Serena Scarpel, esperta sommelier e comunicatrice del vino.
INFO: puntarellarossaweb@gmail.com 333-3883984
IL PROGRAMMA
~ La spumantizzazione
~ Metodo classico e metodo charmat
~ La storia delle bollicine
~ Tecniche della degustazione: esame visivo, olfattivo e gustativo
~ Degustazione di sei bollicine e degustazione finger food nella seconda lezione
I migliori ristoranti di Roma 2023, le Puntarelle d’Oro e tutte le classifiche