ATTUALITA'

COLOURING THE WORLD: GALLERIA CONTINUA ESPONE NEI GRAND HOTEL BELMOND

colouring-the-world:-galleria-continua-espone-nei-grand-hotel-belmond

Inaugurata con il vernissage del 25 maggio scorso, l’esposizione dell’artista camerunese Pascale Marthine Tayou, sarà ospitata fino al 31 dicembre al Grand Hotel Timeo di Taormina. Scoprire MITICO, la nuova collaborazione artistica tra Galleria Continua – galleria d’arte contemporanea che ha intrapreso l’ampliamento degli spazi e degli scenari espositivi – e gli hotel di charme Belmond in Italia, assume la connotazione della “ricerca della felicità”. Istallazioni, performance e rappresentazioni de Les Routes du Paradis, il sentiero della felicità che si snoda e colora le gallerie del Timeo e si connette attraverso un percorso evocativo, dal pergolato d’ingresso dell’hotel, ai giardini del parco botanico, fino a lambire le mura del Teatro Antico della Città.

Timeo 7

Pascale Marthine Tayou

L’artista detta le coordinate trascendentali della rotta paradisiaca, trasfigurando nell’arcobaleno il percorso per la felicità, nello scenario del parco mediterraneo che domina la baia di Naxos ed il vulcano Etna, trovano antropizzazione i totem di cristallo, statue che personificano le contaminazioni culturali, la creolizzazione, la millenaria fusione tra diversità che si interconnettono.

Timeo 5

Nella rappresentazione artistica, appare nitida la valenza celebrativa dell’identità in divenire che l’artista celebra: i colori come metafora di rinascita e fluire di vita, la molteplicità etnica che s’interfaccia con la consapevolezza del valore delle unicità. Lungo il percorso tra i viali alberati, Tayou istoria attraverso il colore, pixel rappresentativi della fluidità emozionale, evolvendo nelle connotazioni spazio-temporali la sua missione umana, armonizzando nel caleidoscopio di incontri ed esperienze, la dinamica sintesi dell’evoluzione.

MITICO pone l’accento sulla comunicazione artistica nel mondo luxury travel, nella definizione di esperienze di viaggio che connettano arte contemporanea, hôtellerie di lusso, patrimonio archeologico e naturalistico che fanno parte del DNA del Bel Paese.

Timeo 6

Pascale Marthine Tayou espone al Grand Hotel Timeo a Taormina dopo successi internazionali culminati alla Biennale di Venezia. Nato in Camerun nel 1966, Tayou dopo la formazione forense, ha intrapreso il percorso artistico fin dagli anni Novanta, elaborando le criticità politiche e lo sconvolgimento sociale dell’Africa durante le scorse decadi. Dalle tematiche sociali ai temi etici dell’identità globale e della sostenibilità dei consumi, allo sfruttamento delle risorse, il leitmotiv dell’espressività di Tayou si rivela in sculture, murales e tratti di un individualismo cosmopolita, esplorando il mondo attraverso le cromìe della personalità.

Timeo 3

Galleria Continua e Belmond divulgano coralità, attraverso la diffusione di un manifesto di comprensione e comunità: il progetto artistico MITICO è antesignano di una nuova applicazione culturale, è l’armonizzazione di stili di vita che si fondono nell’universalità della contemplazione artistica. MITICO punta all’universalità, definendo nelle esperienze immersive, l’esigenza di interazione tra culture, divulgando l’arte di vivere e di superare sé stessi nell’alienazione dei confini, nella consapevolezza che la diversità svanisce dove sensibilità e conoscenza germogliano. Nell’idioma degli artisti coinvolti, nei luoghi più teatrali d’Italia dove sorgono gli hotel Belmond, nella capacità di riscrivere le proprie certezze brilla l’evoluzione.

 

 

galleriacontinua.com

belmond.com

 

Photo credits Rossana Brancato

Leave a Reply