ATTUALITA'

Colomba pasquale: come farla velocemente in casa

colomba-pasquale:-come-farla-velocemente-in-casa

Oggi vogliamo indicarvi una ricetta che lascerà tutti senza parole per il giorno di Pasqua, ovvero la colomba che possiamo fare in casa.

E’ il dolce per eccellenza di questa festività che ci stiamo apprestando a vivere, ovvero la Colomba pasquale, che tutti noi compriamo e portiamo in regalo se andiamo ospiti a casa di qualcuno.

Colomba pasquale: come farla velocemente in casa
Colomba pasquale: come farla velocemente in casa (pixabay)

Ma avete mai pensato che possiamo prepararla direttamente noi? Oggi vi sveliamo come farla in modo facile e veloce, come al nostro solito e dal risultato garantito anche a chi ha poca esperienza in cucina.

Colomba pasquale: ottima e veloce

Quindi non ci dilunghiamo troppo, e vediamo effettivamente che cosa ci serve, e tutti i passaggi che dobbiamo seguire, e poi ricordatevi che potete personalizzarla come preferite, quindi mettere l’uvetta, oppure solamente cioccolato, o anche tutte e due, o della crema all’interno, insomma avete l’imbarazzo della scelta.

Ecco la lista degli ingredienti che ci servono per un quantitativo per 6 persone:

  •  3 uova
  • 350 g farina 00
  • 90 g olio di semi di girasole
  • 170 g latte
  • 170 g zucchero
  • 1 limoni la scorza grattugiata
  • 1 arance la scorza grattugiata
  • 1 fialetta aroma mandorla
  • 15 g lievito istantaneo per torte salate tipo Pizzaiolo
  • mandorle q.b. per decorare
  • granella di zucchero q.b. per decorare

Iniziamo con i passaggi, rompendo ovviamente le uova e mettendo gli albumi da una parte ed i tuorli dall’altra, e montiamo a neve molto ferma i nostri albumi, poi aggiungiamo lo zucchero ai tuorli e possiamo usare o una frusta a mano oppure il frullatore.

Adesso possiamo aggiungere la buccia grattugiata del limone e dell’arancia, e poi la nostra fialetta alle mandorle, e continuiamo a mescolare, mettiamo poi l’olio di semi di girasole ed il latte.

E’ arrivato il momento di mettere la farina, che dobbiamo unire poca alla volta, mescolando sempre con molta cura, una volta inserita tutta, possiamo aggiungere il nostri lievito tipo pizzaiolo e continuiamo a mescolare bene.

Il momento è arrivato, cosa mettiamo dentro la nostra colomba? Possiamo mettere i canditi, oppure l’uvetta, o le gocce di cioccolato, oppure fare un mix che a noi piace, date sfogo alla vostra fantasia.

Colomba pasquale: come farla velocemente in casa
Colomba pasquale: come farla velocemente in casa (pixabay)

Dopo la nostra scelta, uniamo gli albumi che abbiamo in precedenza montato a neve e mescoliamo dal basso verso l’alto, ed ecco che il nostro impasto è pronto, versiamo tutto dentro la nostra forma, ed aggiungiamo la granella di zucchero e le mandorle sopra.

Ovviamente, il nostro forno deve essere già ben caldo a 180 gradi e lasciamola andare per circa 40 minuti, facciamo sempre la prova con lo stecchino per vedere se è pronta, e poi sforniamo.

Ecco che la nostra super colomba fatta in casa è pronta, ma ricordiamoci che per assaggiarla deve essere prima fredda, rimarranno tutti senza parole per la bontà e come avete visto, in questo modo è veramente semplice prepararla!

Leave a Reply