Turismo

Cinque mete italiane perfette per un viaggio in barca a vela | Viaggiamo

cinque-mete-italiane-perfette-per-un-viaggio-in-barca-a-vela-|-viaggiamo

Partire in barca a vela è un ottimo modo per scoprire il volto più insolito delle località marittime famose, tratti di costa poco frequentati e per questo ancora (quasi) incontaminati, piccoli borghi dove il tempo sembra essersi fermato e farlo a ridosso della grande massa di turisti, specie durante l’alta stagione. Non stupisce, così, che non ci sia porto italiano dove manchi un servizio di affitto di barche tramite cui prendere a noleggio l’imbarcazione che fa più al caso proprio, per quanti giorni serve, con o senza personale di bordo e partire alla volta delle mete desiderate. Per i più indecisi o per chi parte in barca a vela per la prima volta, quella che segue è una top 5 delle migliori mete italiane da visitare in barca a vela.

Dalla Sardegna alla Sicilia: le migliori mete italiane da visitare in barca a vela

Le isole minori sono senza dubbio mete ideali di una vacanza in barca a vela dal momento che spostandosi in questo modo si ha la certezza di poterle visitare per intero, anche nelle zone meno accessibili da terra o nel tempo limitato di un weekend. Tra le migliori mete italiane da visitare in barca a vela ci sono così i due arcipelaghi siciliani delle Egadi e delle Eolie. Al largo della costa trapanese, il primo è composto da tra isole: Favignana è la più grande, famosa per la lavorazione del tonno e tappa ideale dove fermarsi per un aperitivo al tramonto o un po’ di vita mondana; a Levanzo e Marettimo si rivive ancora, invece, l’atmosfera tipica dell’antico borgo di pescatori. Le isole Eolie sono isole di origine vulcanica come dimostrano chiaramente le calette di sabbia nera e le scogliere frastagliate a picco sul mare: in barca a vela alle Eolie si può godere di spettacoli unici come le eruzioni di Stromboli e Vulcano, le uniche due delle sette isole ancora in attività, o dedicarsi alle immersioni per cui sono famosi soprattutto i fondali di Filicudi.

Per ragioni simili a quelle di cui si è appena detto, tra le migliori mete italiane da visitare in barca a vela ci sono anche l’arcipelago della Maddalena e le isole del golfo di Napoli. Al largo della Sardegna e a poche miglia marittime di distanza dalla Corsica, il primo ha paesaggi e colori indimenticabili e che potrebbero dare l’impressione di trovarsi in una meta esotica: imperdibili sono una tappa all’omonima isola della Maddalena ma anche a Caprera e a Budelli. Ischia, Procida e Capri si visitano meglio in barca a vela in virtù del gran numero di turisti che le affollano, soprattutto in alta stagione, e che le rendono poco accessibili anche da un punto di vista economico. Dai Faraglioni alla Grotta Azzurra, il giro di Capri in barca a vela è un’ottima idea anche e soprattutto per un weekend romantico.

In gruppo con gli amici o se si amano i viaggi più dinamici e durante i quali si abbia l’opportunità di provare esperienze nuove, come gli sport acquatici per esempio, meglio preferire mete come il Salento: con un po’ di tempo a disposizione si può navigare in barca a vela da Otranto a Gallipoli a Santa Maria di Leuca.

Leave a Reply