Turismo

Castione della Presolana e i Mercatini di Natale 2021: esperienza natalizia per tutti

castione-della-presolana-e-i-mercatini-di-natale-2021:-esperienza-natalizia-per-tutti

Castione della Presolana, piccole comune in provincia di Bergamo, circondato dai monti, si tinge di rosso e verde, insieme a luci e striscioni a tema natalizio, in occasione della 19° edizione dei Mercatini di Natale 2021. Situato ai piedi delle Alpi Orobie, con alle spalle il Lago d’Iseo, la città offre il suo paesaggio e i suoi prodotti per far vivere un’esperienza davvero natalizia a tutti, grandi e piccini.

Date e orari: mercatini di Natale 2021 a Castione della Presolana

I mercatini di Natale di Castione della Presolana si svolgeranno nelle seguenti date dalle 10.00 alle 19.30:

  • 20, 21,27 e 28 novembre 2021
  • 4,5,6,7,8,11,12,18,19 dicembre 2021

Organizzazione mercatini di Natale 2021 a Castione della Presolana

I mercatini di Natale di Castione della Presolana sono stati indicati da Trivago come i 20 mercatini di Natale più belli da visitare in Italia e Europa.

Scelta non casuale; la città offre ottimi prodotti artigianali e gastronomici, ma anche una vasta gamma di eventi ed attività.

I mercatini si terranno in Piazzale Donizzetti, nel centro del paese, dove i visitatori potranno passeggiare facilmente, accompagnati dal profumo dei dolci e dal suono dei canti natalizi.

La città offrirà oltre 30 espositori, trasformati in tipiche casette in legno, così da ricreare un villaggio alpino. Le bancarelle offriranno una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere; ognuno riuscirà a trovare regali e pensierini per amici e parenti.

Molte bancarelle proporranno prodotti artigianali, realizzati a mano; da oggetti in legno scolpito, a pietra, paglia, rame e persino lana. Ottimo modo per valorizzare e riprendere gli antichi mestieri del paese.

inoltre sarà anche possibile acquistare prodotti agroalimentari, tipici della tradizione e della zona, e anche degustarli al momento.

luci Natale Castione della Presolana

Eventi aggiuntivi ai mercatini

La città di Castione della Presolana non si ferma ai mercatini; il programma di accompagnamento è vasto e rivolto a tutti, sia grandi che piccini.

Infatti per i più piccoli sono previste attività didattiche e laboratori presso il “Laboratorio degli Elfi e della Casa di Babbo Natale”; un viaggio alla scoperta degli antichi mestieri ma anche un modo per portarsi a casa decorazioni realizzate a mano dai propri figli. Divertente e funzionale!

Inoltre sempre per le famiglie, sarà anche previsto un “Borgo degli Gnomi” e un “Villaggio di Babbo Natale”; portare i bambini ai mercatini di Natale di Castione della Presolana sarà un vero regalo!

Attorno alla Capanna della Natività, artigiani e artisti della zona lavoreranno e scolpiranno legno, pietra e rame, per mostrare la bellezza degli antichi mestieri.

Adatto a tutti, e perfetto per chi vuole anche godersi la vista del panorama, il Trenino magico della Presolana è un appuntamento da non perdere. Si potrà godere dell’atmosfera natalizia, comodamente seduti sul mezzo, circondati dalla vista dei monti innevati.

In aggiunta a tutto ciò, sono anche previsti degli spettacoli itineranti sia per grandi che piccini e varie eventi di intrattenimento come clown e cantastorie e performance musicali; tutto ai piedi del bellissimo addobbato Albero di Natale.

Leave a Reply