I Bocconotti sono straordinari! Privi di lievito, sono uno scrigno di impasto friabile irresistibile in cui si nasconde un ripieno super goloso di frutta e cioccolato.
I Bocconotti sono strepitosi! Facilissimi e veloci da fare, sono dei dolcetti di grande effetto scenico nella loro semplicità che così farciti conquistano anche i palati più esigenti. Invitanti e gustosi, tutti li possono realizzare: anche chi non ha alcuna esperienza di pasticceria, e sono sempre buonissimi!
I bambini li adorano e, quindi, una volta presentati, questi dolcini vanno a ruba in un istante.
Bocconotti ecco come si fanno
I Bocconotti sono eccezionali! Si tratta di dolcini tipici delle regioni del sud Italia talmente buoni tanto che oggi sono conosciuti in tutto il mondo.
Belli e accattivanti, sono dei dolcini semplicemente favolosi che renderanno speciali le vostre serate in famiglia o con gli amici.
Realizzata in: pochi minuti
Riposo: 1 ora
Cottura: forno, 180° per 15-20 minuti
- Strumenti
- 12 stampini per muffin
- un coppapasta rotondo con diametro 7 cm
- un mixer cucina
- pellicola trasparente
- una ciotola
- un cucchiaio
- Ingredienti per 12 bocconotti
- 250 g di farina 00
- 1 uovo
- 120 g di zucchero semolato
- un pizzico di cannella
- 120 g di burro
- per farcire
- marmellata di prugne
- 80 g di cioccolato in scaglie
- 100 g di granella di mandorle
Bocconotti, procedimento
In un mixer cucina, frullate la farina con lo zucchero, il burro spezzettato, la cannella. Inglobate al composto sabbioso l’uovo e lavorate tutti gli ingredienti fino ad avere una pasta frolla alla quale darete la forma di un panetto che farete riposare avvolta nella pellicola trasparente in frigo per 1 h.
Leggi anche: Ciambelline senza glutine al cocco, meravigliose e soffici nuvolette da leccarsi i baffi
Leggi anche: Mustaccioli napoletani all’arancia, insieme al cioccolato fondente è da urlo
Leggi anche: Alici farcite gratinate al forno, croccanti e saporite una vera bontà per la tua cena
Trascorso il tempo necessario, con il mattarello stendete la pasta frolla in modo da avere una sfoglia. non troppo sottile né tropo spessa, che copperete con uno stampo per muffin capovolto in modo da avere 7 sagome circolari con lo stesso raggio. Con un coppapasta di diametro 7 cm in modo da avere 12 sagome uguali con ognuna delle quali fodererete l’interno di ogni stampino per muffin imburrato e infarinato. Farcite ogni base con un ripieno realizzando mescolando la marmellata con il cioccolato e la granella di mandorle e ricoprite ognuno con un una restante sagoma rimasta libera. Sigillate con cura i bordi e infornate a 180° per 15-20 minuti. A fine cottura, fate raffreddare i dolcetti su una gratella e spolverizzateli con dello zucchero a velo.