ABU DHABI, 21 dicembre 2022 (WAM) – La Compagnia Nazionale di Petrolio di Abu Dhabi (ADNOC) e la Compagnia di Investimento di Mubadala (Mubadala) hanno annunciato oggi una transazione che coinvolge OMV AG (OMV), un gruppo globale di energia e sostanze chimiche, con sede ed elencato a Vienna, Austria. In base all’accordo, ADNOC acquisirà una partecipazione del 24,9% in OMV da Mubadala. I dettagli finanziari dell’operazione non vengono divulgati.
Al completamento dell’operazione, che è soggetta a determinate condizioni di chiusura e approvazioni regolamentari, ADNOC deterrà il 24,9% di OMV, Österreichische Beteiligungs AG (ÖBAG), una società di partecipazione indipendente austriaca, detenendo il 31,5% del capitale sociale rimanente in flottante. Attraverso questo investimento in OMV, che detiene una partecipazione del 75% in Borealis, ADNOC aumenterà le sue partecipazioni sia in Borealis che in Borouge, rafforzando la sua impronta nel settore chimico, consentendo sinergie e sbloccando significative opportunità di crescita nel suo più ampio portafoglio di prodotti chimici, in particolare a Borouge. L’operazione segna il prossimo importante traguardo per ADNOC poiché accelera la sua ambiziosa strategia di crescita chimica nazionale e internazionale e si allinea anche con la strategia di investimento a lungo termine di Mubadala.
Commentando la transazione, il Dott. Sultan Al Jaber, Ministro dell’Industria e della Tecnologia Avanzata degli Emirati Arabi Uniti e Amministratore Delegato e CEO del Gruppo ADNOC, ha dichiarato: “Basandosi sui forti legami bilaterali tra Emirati Arabi Uniti e Austria e sulla nostra partnership di lunga data con OMV, ADNOC è lieta di acquisire una partecipazione del 24,9% in OMV. Mentre continuiamo a soddisfare la crescente domanda globale di energia a basse emissioni di carbonio, stiamo accelerando la realizzazione della nostra strategia di crescita ed espandendo la nostra impronta in mercati e settori strategici chiave. Questa operazione fondamentale, insieme alla nostra partecipazione del 25% in Borealis, testimonia il nostro investimento mirato nella costruzione di una piattaforma integrata per i prodotti chimici per accelerare la nostra ambiziosa strategia di crescita che sbloccherà significative opportunità di crescita nel nostro più ampio portafoglio di prodotti chimici, con particolare attenzione alla creazione di valore distintivo per Borouge e i suoi azionisti.”
Questa transazione rappresenta l’ultima pietra miliare nel percorso strategico di crescita e investimento di ADNOC e rafforza il ruolo di ADNOC come catalizzatore primario per investimenti responsabili e sostenibili e creazione di valore per Abu Dhabi e gli Emirati Arabi Uniti.
Khaldoon Khalifa Al Mubarak, amministratore delegato e CEO del gruppo, Mubadala, ha dichiarato: “Mubadala ha una relazione di lunga data con i nostri partner austriaci e abbiamo lavorato insieme per sviluppare un campione nel settore energetico, OMV. Questa transazione riflette la nostra strategia di monetizzare le attività alla giusta valutazione e al momento giusto.
“Il 2022 è stato un anno di maggiore attività e investimenti strategici in tutta Mubadala, in settori e aree geografiche in tutto il mondo. Continueremo a collaborare con le migliori entità della categoria mentre diversifichiamo la nostra base di investimenti ed espandiamo la nostra traiettoria di crescita”.
Questa transazione rafforza i forti legami tra gli Emirati Arabi Uniti e l’Austria e crea valore a lungo termine per ADNOC, Mubadala e OMV.
Tradotto da: Hussein Abuel Ela.