Business

ADFD supporta lo sviluppo di un nuovo impianto di termovalorizzazione alle Maldive

adfd-supporta-lo-sviluppo-di-un-nuovo-impianto-di-termovalorizzazione-alle-maldive

ABU DHABI, 12 dicembre 2021 (WAM) – Il Fondo per lo Sviluppo di Abu Dhabi (ADFD), il braccio di sviluppo economico del governo degli Emirati Arabi Uniti, ha firmato un accordo per fornire un prestito agevolato del valore di 51,4 milioni di AED (14 milioni di dollari USA) per sostenere sviluppo di un nuovo impianto di termovalorizzazione sull’isola di Ado alle Maldive, un progetto selezionato nell’ambito del progetto ADFD-IRENA Facility.

L’accordo è stato firmato da Mohammed Saif Al Suwaidi, direttore generale di ADFD, e Ibrahim Ameer, ministro delle finanze delle Maldive.

Alla cerimonia della firma ha partecipato Khalifa Al Qubaisi, vicedirettore generale dell’ADFD, e ha visto la partecipazione di alti rappresentanti delle due parti.

Il nuovo impianto di conversione dei rifiuti e trattamento delle acque genererà 1,5 megawatt di energia pulita per fornire elettricità a più di 6.000 case ad Ado e nelle isole circostanti. L’impianto ridurrà il volume totale dei rifiuti sull’isola del 10%, contribuendo alla strategia di gestione dei rifiuti delle Maldive e agli obiettivi di azione per il clima.

Mohammed Saif Al Suwaidi, direttore generale di ADFD, ha dichiarato: “Questo progetto è significativo in quanto rappresenta lo scopo principale del Fondo a molti livelli. Promuove l’impegno di ADFD a sostenere l’azione per il clima degli Emirati Arabi Uniti e gli obiettivi di energia rinnovabile, fornendo al contempo alle persone di Ado una fonte di energia rinnovabile sostenibile che affronta anche le sfide locali della gestione dei rifiuti. Il finanziamento di questo progetto riflette l’impegno del Fondo a sostenere il settore delle energie rinnovabili nei paesi in via di sviluppo, che influirà positivamente sullo sviluppo economico sostenibile per questi paesi”.

Ibrahim Ameer, ministro delle finanze delle Maldive, ha dichiarato: “Questo è un progetto strategicamente importante per le Maldive e il popolo dell’isola di Ado. La termovalorizzazione rappresenta un approccio intelligente per portare avanti i nostri obiettivi nazionali di gestione dei rifiuti e di riduzione delle emissioni, creando al contempo posti di lavoro di alto valore e fornendo ai nostri residenti energia pulita affidabile. Apprezziamo molto la nostra partnership con ADFD e gli Emirati Arabi Uniti per supportare lo sviluppo di questo e altri progetti infrastrutturali ad alto impatto in tutto il paese”.

Tradotto da: Hussein Abuel Ela.

http://wam.ae/en/details/1395303002263

Leave a Reply