ATTUALITA'

IL NUOVO MURALE DI OZMO PER MILANO – James Magazine

il-nuovo-murale-di-ozmo-per-milano-–-james-magazine

L’artista toscano, da tempo di base a Parigi, torna finalmente nella sua Milano, città di adozione che l’ha accolto negli anni più determinanti del suo percorso artistico, e lo fa riportando simbolicamente a casa un capolavoro dell’arte rinascimentale italiana: la Dama con l’Ermellino di Leonardo da Vinci, da due secoli in Polonia.

Ozmo Murale per Milano 1

A dominare la vista sulle architetture milanesi di Corso XXII Marzo, pronta ad attrarre e direzionare lo sguardo dei passanti, d’ora in avanti ci sarà, infatti, Una famosa fanciulla rinascimentale milanese, con pennellata rossa, pixel e un pointer, una monumentale risemantizzazione della Dama leonardesca, immutata nella sua bellezza ed eleganza quattrocentesca, ma arricchita dal viaggio che, attraverso i secoli, l’ha portata a rinascere sotto lo sguardo di un artista d’oggi, a rivivere nell’omaggio che Ozmo fa alla città e alla sua storia.

È proprio a Milano, infatti, che Leonardo da Vinci realizza alcuni dei suoi più noti capolavori, in grado di mutare la ritrattistica italiana. Proprio in questo contesto di ricerca e di innovazione, di fermento artistico e culturale, nasce la sua Dama con l’Ermellino.

Ozmo Murale per Milano 2

L’intervento realizzato da Ozmo in Corso XXII Marzo prosegue il lungo percorso concettuale ed estetico intrapreso ormai molti anni fa, che tiene insieme il legame tra l’artista e la tradizione storica, storico-artistica e culturale italiana, e il suo sempre vivo desiderio di attualizzarla. Una famosa fanciulla rinascimentale milanese, con pennellata rossa, pixel e un pointer si arricchisce, infatti, di elementi artistici nuovi e di nuovi spunti di riflessione. Con strumenti tipici del mondo informatico, come pixel e pointer, realizzati però a pennello e a bomboletta, Ozmo cela, evidenzia o muta elementi dell’opera originaria, portandola a contatto con l’epoca attuale e con i linguaggi riconosciuti dalla società d’oggi. Con un segno rosso che corre lungo la superficie, Ozmo consolida il legame tra l’intervento pittorico e il contesto architettonico, e lega armoniosamente tutti gli elementi artistici consegnando alla città una nuova opera pubblica.

Ozmo Murale per Milano 3

L’intervento è stato realizzato grazie all’associazione Street is Culture e alla cooperativa Sociale di EST – Enosteria sociale, che, in una casa popolare nel centro di Milano, recupera persone provenienti da contesti difficili, e lo fa integrandosi nell’ambiente tramite l’arte ed il lavoro. Proprio la sua mission, portare l’arte dove questa non è fruibile, ha dato vita alla collaborazione con Ozmo e alla progettazione condivisa di un intervento d’arte pubblica. La realizzazione dell’opera è stata curata da Annalisa Ferraro, con la collaborazione di RiparTIAMO Aps.

Ozmo Murale per Milano 4

L’opera è stata presentata e consegnata alla città alla presenza dell’artista, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi, dell’Assessore del Municipio 4 Giacomo Perego, di Valerio Ferrandi dell’Associazione Street is Culture e della cooperativa Sociale di EST – Enosteria sociale, e della curatrice Annalisa Ferraro.

Ozmo Murale per Milano 7

Si ringrazia l’Ufficio Arte nello Spazio Pubblico del Comune di Milano per il prezioso e costante supporto nella progettazione e pianificazione dell’intervento.

Leave a Reply