VIAGGI

Viaggio nei borghi storici della Calabria -The Way Magazine

viaggio-nei-borghi-storici-della-calabria-the-way-magazine

Grazie alla sua posizione geografica invidiabile, la Calabria è un luogo ricco di fascino, ed è considerata una delle mete più ambite per i turisti e i viaggiatori. Conoscere da vicino i borghi storici della Calabria è un’ottima occasione per trascorrere una vacanza diversa dal solito, rilassante e appassionante e, nello stesso tempo, scoprire l’arte, la cultura e le antiche tradizioni di questo magnifico territorio.

In tutta la regione, i borghi storici interessanti da visitare sono diversi, e per pianificare il proprio itinerario, è bene affidarsi alle informazioni pubblicate su Il Borghista, organizzando il proprio tour in base alla disponibilità di tempo, al percorso preferito, alle caratteristiche del borgo stesso e alla possibilità di assistere a mostre, sagre e altri eventi culturali o folcloristici.

In un viaggio attraverso il territorio calabro, si incontrano località rinomate e frequentatissime, come Tropea, che merita comunque di essere visitata, e borghi più adatti a chi è in cerca di tranquillità e relax, come Gerace e Aieta. Scoprire la bellezza dei borghi calabri è un’occasione ideale anche per organizzare un tour del Sud Italia, tra il mare, la natura e l’arte.

Gerace, un antico borgo dalla magica atmosfera bizantina

Il borgo di Gerace, collocato sulla sommità di una rupe nella Calabria jonica, è considerato una delle località più belle d’Italia, ed è una meta irrinunciabile per chiunque si trovi a transitare in questa zona. La posizione particolarmente iconica e suggestiva, tra il Mar Jonio e l’Aspromonte, il fascino del paesaggio e il patrimonio architettonico e artistico, rendono Gerace un luogo davvero emozionante.

Una delle caratteristiche che distingue da sempre questo paese è proprio la posizione particolarmente strategica: la rupe che ospita Gerace rappresenta un’autentica fortificazione naturale, ed offre visibilità lungo decine di chilometri di costa.

Proprio per questo motivo, il borgo era considerato già nei tempi antichi un punto di osservazione di primaria importanza, situato lungo il percorso che collegava Tirreno e Jonio.

Oggi sono ancora visibili alcune parti dell’antico Castello che dominava il paese, tuttavia l’elemento più suggestivo del borgo è la maestosa Cattedrale, monumento nazionale in stile bizantino/romanico. Il borgo di Gerace ospita spesso eventi, sagre e feste popolari, inoltre, nei dintorni, si trovano località interessanti da visitare.

Aieta, il luogo della bellezza e della tranquillità

Il borgo calabro di Aieta è rinomato proprio per l’atmosfera di pace e di tranquillità, ma anche per la bellezza del paesaggio e per le testimonianze storiche e architettoniche. Il centro storico del borgo conserva tuttora una certa atmosfera medievale, con il valore aggiunto del contesto naturalistico e della vicinanza con la spiaggia, distante poco più di 10 chilometri.

Il paese possiede un rilevante patrimonio architettonico, tra cui si distingue il magnifico Palazzo Rinascimentale, dichiarato monumento nazionale proprio in merito allo stile, molto raro in tutta la regione calabra. A ridosso di Aieta si trova inoltre il sito archeologico del Buco di Calimaro, una piccola grotta dalla conformazione molto particolare, intorno alla quale si sono create storie misteriose e leggende.

La posizione privilegiata di Aieta consente a chi visita il borgo di godere contemporaneamente della bellezza della montagna e del mare, di avere a portata di mano alcune tra le spiagge calabre più belle così come di seguire uno dei tanti percorsi di trekking tra boschi, pinete e tanti altri piccoli paesi da scoprire.

Tropea, la meta iconica per le vacanze in Calabria

Tropea non ha certo bisogno di presentazioni, o almeno non per quanto riguarda la sua fama di località di mare, le cui spiagge si affollano ogni anno di turisti e viaggiatori. Tuttavia, Tropea non è solo mare, sole e spiaggia, ma è uno dei borghi più incantevoli d’Italia: un paese dal fascino antico adagiato su una roccia a picco sul mare, con un paesaggio incomparabile e lo sfondo vulcanico dello Stromboli.

Anche la posizione di Tropea è privilegiata: situata in provincia di Vibo Valentia, si affaccia verso la Costa degli Dei sul Mar Tirreno da un promontorio alto una settantina di metri. Come abbamo detto, il borgo di Tropea non è soltanto il regno di chi ama il mare e la spiaggia: il bellissimo centro storico è un continuo susseguirsi di vicoli, corti, scalette, balconate, botteghe, palazzi storici e scorci spettacolari.

Trascorrere le vacanze a Tropea può essere quindi un’ottima occasione per iniziare a scoprire il fascino dei borghi italiani.

Leave a Reply