Dersett, a due passi da Porta Ticinese a Milano, si rinnova puntando su tapas all’italiana e cocktail. Ah, giusto, per i non-lombardi, si pronuncia dersètt, ovvero diciassette in dialetto.
Il rinnovamento del locale, nato 5 anni fa in viale Gian Galeazzo appunto al dersètt, ha toccato anche gli ambienti, con il bancone del bar, e 40/50 posti a sedere. Il nuovo look, molto lineare, vede una serie di tavoli in noce, privi di tovaglia, e una bella bottigliera su una delle pareti.
Le tapas all’italiana di Dersett a Milano
La nuova formula di: tapas all’italiana e drink sposta il concept del Dersett da ristorante vero e proprio a locale che copre dall’aperitivo al dopocena. Una formula informale, che strizza l’occhio al popolo giovanile che frequenta la zona Navigli, ma che può attirare un pubblico trasversale.
Gli elementi vincenti di Dersett a Milano sono la rivisitazione nostrana della tipica formula spagnola delle tapas attraverso ricette italiane, e la qualità delle proposte. Oltre all’informalità del format, che permette di passare senza soluzione di continuità dall’aperitivo a una cena leggera, a un dopocena rilassato.
Le tapas sono una versione smart dei piatti, senza distinzioni fra primi e secondi. Le porzioni sono ridimensionate nelle quantità, ma conservano la qualità della nostra cucina. In tal modo, si possono diversificare le scelte, e rendere l’esperienza più interessante e conviviale.
Ma se volete fare un confronto con le migliori tapas spagnole in Spagna, ecco i nostri consigli.
Il prezzo per l’aperitivo di Dersett si aggira intorno ai 10 €, mentre il costo delle tapas va dai 5 ai 10 €, un buon prezzo per Milano.
Accanto alle tapas, Dersett fa affidamento su una nuova carta dei vini, arricchita con birre artigianali. Nuovissima anche la drink list, che affianca cocktail classici a signature drink dalle miscele innovative.
Le tapas che ho assaggiato
• Crocchette cacio e pepe e alla gricia. Una proposta facile, informale e accogliente.
• Carciofo alla romana, spuma di Parmigiano Reggiano, topinambur croccante.
• Baccalà mantecato alla ligure, cialda di polenta. Anche qui si celebra il ritorno del baccalà; peccato per le cialde di polenta, che si erano un po’ ammosciate.
• Uovo cotto a bassa temperatura e fritto in panko, spuma di patate, luganega e olio alla paprika. Le tapas di Dersett tengono conto delle varie tendenze della cucina a Milano. Vale anche per questa variante dell’uovo, particolarmente piacevole.
• Riso al salto, funghi chiodini, arachidi, rosmarino. Forse l’unico piatto, a mio gusto, da perfezionare. Mancava la crosticina tipica del riso a salto, e l’aspetto risultava poco convincente.
• Guancia di maiale brasata al Porto, patate al cren, salsa ai mirtilli. Buona, ben cucinata, giusto un pelo di salsa ai mirtilli di troppo, magari.
• Gorgonzola stagionato su pane di segale alle noci, composta di pere e zenzero.
• Cioccolato al latte, mango, cocco, sale. Una conclusione golosa, perfetta.
Fra gli altri piatti in menu (che cambia quattro volte all’anno), piatti di carne come il Cilindro d’agnello, glass al mirto e patata croccante o la costina BBQ. Per il pesce, piatti come il carpaccio di piovra, patate, pomodorini confit e nero di seppia. O come il gazpacho di San Marzano, tartare di salmone marinato e briciole di pane.
Da segnalare: hummus di ceci, peperoni al timo e burratina di Andria, e taco con melanzane stracciate, emulsione di pomodoro affumicato e basilico. Altri piatti interessanti sulla carta delle tapas di Dersett a Milano, il paté di fegatini di pollo con gel di fichi e pane all’aglio, e la Faraona alla zucca, disossata, cotta in oliocottura e presentata con la zucca mantovana in diverse consistenze.
La nuova carta di vini, birre artigianali e cocktail
Dersett rinnova anche la sua offerta beverage. Per quanto riguarda i vini, sono prevalentemente di origine biologica e biodinamica, con attenzione alle etichette di nicchia. Le birre, artigianali, sono del birrificio Kühbacher.
La drink list, infine, prevede i grandi classici della mixology, affiancati però a tre signature cocktail studiati dal nuovo bartender del locale, Oscar Quineche.
Dersett Tapas&Drinks. Viale Gian Galeazzo, 17. Milano. Tel. +39 0284084687