Vinitaly 2023, Viniveri e il boom delle manifestazioni off. Quest’anno, come non mai, spopolano le manifestazioni e le fiere sul vino. C’è Vinitaly, naturalmente, ma ci sono anche, e per noi soprattutto, gli eventi collegati ai vini artigianali e naturali.
Ci facciamo aiutare nell’elenco da Intravino, uno dei migliori siti del settore.
- Venerdì 31 marzo. Una delle migliori, a nostro avviso. E’ a Cerea, a poco più di mezz’ora da Verona. La manifestazione a cura del Consorzio Viniveri, è aperta fino a domenica. Ci sono 100 produttori provenienti da tutta Italia, Francia, Slovenia, Spagna, Austria e, per la prima volta, Svizzera. Sabato 1 aprile, alle 15, Stefano Berzi, miglior sommelier d’Italia 2021 dell’Associazione Italiana Sommelier, guiderà la degustazione “Vino naturale ed identità territoriale”.Sabato 1 aprile, ore 18, proiezione del film-documentario di Élie Séonnet “Le Champagne a rendez-vous avec la Lune” dedicato al vignaiolo dello Champagne Bertrand Gautherot.
- Venerdì sera c’è il Fuorisalone di EKW, Movimento d’Avanguardia Enoica, a Castel d’Ario, nel mantovano.
- Sabato è il momento clou. C’è la ben nota VinNatur Tasting, la più grande associazione di vini naturali italiani, a Gambellara, nel vicentino. Ci sono 205 vignaioli provenienti da Italia, Francia, Spagna, Grecia, Austria, Slovenia, Ungheria e Argentina
- Una manifestazione più piccola, ma che si annuncia effervescente, è C’era una volta, fino a domenica. La organizza Andrea Pendin, di Tenuta l’Armonia, ed è alla seconda edizione. Serata clou, il sabato.
- Summa si tiene alla tenuta Alois Lageder a Magrè sulla Strada del Vino, vicino a Bolzano, fino a domenica.
- Domenica e lunedì c’è VAN – Vignaioli Artigiani Naturali a Locara, nel veronese (37).
- Domenica sera appuntamento al Blue Express Shop di Verona per Assaggi Frontali.
- Lunedì è la prima volta di Wine Governo Annual Tasting, sempre nel vicentino dal nome dell’omonima nuova distribuzione (23).
- E poi, naturalmente, Vinitaly, dove quest’anno si annuncia il governo al gran completo. Da domenica a martedì ma solo nel pomeriggio, a due passi dall’ingresso Re Teodorico della fiera di Verona, Drink With Love, spazio a cura di 13 cantine non solo italiane.