DUBAI, 5 febbraio 2023 (WAM) – Dubai ha ricevuto 14,36 milioni di visitatori durante il 2022, in crescita del 97% su base annua rispetto ai 7,28 milioni di arrivi turistici nel 2021, secondo gli ultimi dati pubblicati dal Dipartimento di Economia e Turismo di Dubai (DET).
La crescita, che ha permesso all’emirato di superare i livelli di ripresa del turismo globale e regionale econtribuisce all’obiettivo dell’Agenda economica di Dubai D33 lanciata da Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente, Primo Ministro e Sovrano di Dubai, per consolidare lo status di Dubai come una delle prime città del mondo per viaggi e affari.
Sua Altezza lo sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, principe ereditario di Dubai e presidente del Consiglio esecutivo di Dubai, ha dichiarato: “La capacità di Dubai di accelerare rapidamente la crescita del turismo, che lo ha segnato come un chiaro precursore nell’industria internazionale, dimostra la visione di vasta portata di Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum per trasformare l’emirato in un importante attore globale nel plasmare il futuro dei settori vitali. Il notevole aumento delle visite internazionali nel 2022 sostiene l’ambizioso obiettivo dell’Agenda economica di Dubai D33 di raddoppiare le dimensioni dell’economia dell’emirato entro il 2033. Il settore del turismo e dei viaggi contribuisce in modo significativo all’obiettivo della leadership di rendere l’emirato un modello di eccellenza nell’economia globale.
“L’eccezionale crescita dell’afflusso di visitatori riflette la continua crescita di Dubai come una delle città più connesse al mondo e la sua determinazione a guidare il mondo in infrastrutture di ospitalità e livelli di servizio. La forte crescita mostra al mondo che non ci basiamo mai sui nostri risultati e lavoriamo costantemente per aumentare i nostri parametri di riferimento. Sono fiducioso che Dubai sarà un catalizzatore ancora maggiore per la crescita del turismo globale e della connettività di viaggio negli anni a venire”.
Con la chiusura del 2019, in pre-pandemia, con16,73 milioni, la performance turistica di Dubai nel 2022 ha ulteriormente convalidato la prima posizione come destinazione globale nei Premi di Scelta dei Viaggiatori Tripadvisor 2023 per il secondo anno consecutivo, solo la seconda città nella storia a raggiungere l’impresa.
Gli ultimi dati dell’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite (UNWTO) mostrano che i viaggi turistici globali nel 2022 sono stati inferiori del 37% rispetto al 2019.
Il Medio Oriente ha visto l’aumento relativo più forte, con gli arrivi che sono saliti all’83% dei numeri pre-pandemia. Dubai ha superato i barometri di recupero globali e regionali con i visitatori della città nel 2022 raggiungendo l’86% dei livelli pre-pandemia.
Helal Saeed Almarri, Direttore Generale del Dipartimento di Economia e Turismo di Dubai, ha dichiarato: “In linea con la visione di Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Sovrano di Dubai, per rendere Dubai la destinazione più visitata e ri-visitata al mondo, le prestazioni del nostro settore nel 2022 mostrano gli straordinari progressi compiuti dalla città negli ultimi due anni. Mentre l’economia globale rimane in uno stato di flusso, Dubai è emersa come un chiaro leader nel settore del turismo.”
Dal punto di vista regionale, l’Europa occidentale e le regioni del CCG hanno rappresentato ciascuna una quota del 21% degli arrivi. La regione del CCG, in particolare, ha visto un aumento esponenziale della loro quota di arrivi dal 13% nel 2021 al 21% lo scorso anno. L’Asia meridionale ha contribuito al 17% dei volumi totali, mentre la regione MENA ha contribuito al 12%, rafforzando ulteriormente il continuo appello di Dubai ai viaggiatori provenienti dai mercati di prossimità. Le Americhe hanno rappresentato il 7% degli arrivi, mentre l’Asia settentrionale, la regione del Sud-Est asiatico e l’Africa hanno contribuito per il 5% e l’Australasia per il 2%.
Issam Kazim, CEO di Dubai Corporation for Tourism and Commerce Marketing, ha dichiarato: “Mentre Dubai continua a crescere esponenzialmente in linea con l’Agenda economica di Dubai D33 lanciata dalla nostra leadership visionaria per rendere Dubai una delle prime tre città al mondo per turismo e affari, rimane impegnata a passare al livello successivo con nuove e uniche infrastrutture, esperienze e attrazioni di livello mondiale. La diversità della proposta di destinazione e il crescente profilo di Dubai come destinazione sicura, aperta e accessibile “.
L’occupazione media per il settore alberghiero nel 2022 è stata del 73%, una delle più alte al mondo, in aumento dal 67% nel 2021. La cifra è appena inferiore al 75% di occupazione nel periodo pre-pandemia del 2019.
Il settore alberghiero ha superato i livelli pre-pandemia in tutte le altre misurazioni chiave: notti in camera occupata, tariffa media giornaliera (ADR) e entrate per camera disponibile (RevPAR). Le notti in camera occupata hanno raggiunto un livello record di 37,43 milioni di notti in camera nel 2022, registrando un aumento del 19% rispetto al 2021 (31,47 milioni) e un aumento del 17% rispetto al periodo pre-pandemia del 2019, che ha prodotto 32,11 milioni di notti in camera occupata.
Campagne globali guidate da celebrità
Uno dei fattori trainanti del successo di Dubai nel 2022 può essere attribuito alle accattivanti campagne globali condotte in collaborazione con celebrità regionali e internazionali, opinion leader, influencer e personalità della comunità che hanno evidenziato l’appeal unico della città e dato vita alla miriade di esperienze che offre. Una di queste campagne è Dubai Presents, che adotta un nuovo approccio al marketing globale delle destinazioni, utilizzando un approccio cinematografico altamente stilizzato per creare contenuti coinvolgenti. Girato sullo sfondo di alcuni dei monumenti più iconici di Dubai e luoghi nascosti unici, questi cortometraggi presentano star di Hollywood come Jessica Alba e Zac Efron. La campagna globale “Where the World Celebrates”, che ha coinciso con la Coppa del Mondo FIFA in Qatar, ha visto protagonista la stella del calcio francese Karim Benzema.
Una delle più grandi storie di successo della regione nel 2022, Expo 2020 Dubai, ha dato un enorme contributo alle eccezionali prestazioni dell’industria del turismo. L’evento di sei mesi, che ha attirato oltre 24 milioni di visitatori, ha dimostrato ancora una volta la capacità di Dubai di ospitare mega eventi globali e ha rafforzato la sua posizione come destinazione di eventi internazionali.
Dubai cerca di migliorare ulteriormente la sua proposta di destinazione in tutti i pilastri del turismo, sfruttando i settori della vendita al dettaglio e degli eventi per attirare più visitatori nazionali e globali. Oltre a Expo 2020, Dubai ha continuato a ospitare eventi commerciali e ricreativi globali per tutto il 2022, tra cui Gulfood, il World Government Summit, Binance Blockchain Week, Gitex Global Dubai, l’International Boat Show e l’Arabian Travel Market. Oltre a questo, la città ha anche ospitato lo Skift Global Forum East, la prima estensione internazionale della conferenza di viaggio di punta del mondo, lo Skift Global Forum.
In questo evento, il Dipartimento dell’Economia e del Turismo di Dubai ha annunciato il lancio di un vertice annuale sul turismo di Dubai. Ogni anno, come parte del suo calendario di vendita al dettaglio, il Dubai Festivals and Retail Establishment team (DFRE) organizza importanti festival ed eventi tra cui l’iconico Dubai Shopping Festival di fama internazionale, Dubai Food Festival, Dubai Summer Surprises e Dubai Fitness Challenge.
Nel 2022, DFRE ha anche lanciato il Dubai Esports Festival inaugurale, il più grande torneo internazionale di eSport che si terrà nella regione.
Una delle principali destinazioni del turismo sportivo, Dubai ospita anche una vasta gamma di tornei ed eventi sportivi globali annuali, attirando icone sportive, giocatori e fan da tutto il mondo. Nel 2022 il calendario sportivo internazionale della città includeva la corsa di cavalli Dubai World Cup, il Dubai Duty Free Tennis Championship, Emirates Airline Dubai Rugby 7s, il torneo di golf Dubai Desert Classic e il campionato DP World Tour, per citarne alcuni. Dubai ha fatto tutto il possibile per consentire ai residenti e ai fan in visita di godersi la Coppa del Mondo FIFA 2022 nei vivaci hotspot della città. Dubai è stata scelta come una delle sei città a livello globale per ospitare un FIFA Fan Festival ufficiale, rendendo Dubai un punto focale per la confraternita internazionale del calcio.
Il settore culinario di Dubai è stato a sua volta un motore significativo della crescita nel 2022, con la scena culinaria ricca, creativa e multiculturale della città che attira visitatori e riconoscimenti da tutto il mondo. L’eclettica scena gastronomica di Dubai offre circa 13.000 ristoranti e caffè, che vanno dai ristoranti locali alle istituzioni gourmet e ai ristoranti raffinati, offrendo cucine diverse. Il fiorente panorama culinario della città è stato riconosciuto con il lancio della Guida MICHELIN inaugurale Dubai nel giugno 2022. La prima edizione regionale della guida ai ristoranti più prestigiosa del mondo ha visto la partecipazione di 69 ristoranti, tra cui 14 vincitori di Bib Gourmand. Inoltre, i ristoranti e gli chef di Dubai sono stati riconosciuti nell’edizione inaugurale della lista 50 Migliori Ristoranti della regione del Medio Oriente e del Nord Africa presentata a febbraio 2022, che celebra l’eccellenza culinaria in tutta la regione. L’arrivo del marchio di critica gastronomica Gault&Millau ha anche contribuito all’evoluzione della scena culinaria a Dubai. Nel 2022, DET ha lanciato il primo rapporto sull’industria gastronomica della regione, uno studio completo della scena gastronomica della città e della regione, rafforzando la posizione di Dubai come destinazione turistica alimentare globale molto ambita.
Le crociere e il turismo in yacht hanno svolto un ruolo cruciale nell’attrarre turisti internazionali e nel rafforzare la posizione di Dubai come hub di viaggio globale nel 2022. L’espansione del settore crocieristico ha ulteriormente consolidato lo status di Dubai come hub crocieristico della regione. Allo stesso modo, con le sue infrastrutture di livello mondiale, le strutture avanzate, il sole tutto l’anno, i porti turistici di lusso, le offerte turistiche pluripremiate, la ricca storia marittima e la pittoresca costa, Dubai continua ad amplificare il suo fascino come hub globale di superyacht.
Nuove offerte culturali
Nel 2022, sono state lanciate una serie di nuove attrazioni e iniziative come parte della proposta di destinazione in continua evoluzione. Questi includono la presentazione del Museo del Futuro, il nuovo punto di riferimento iconico di Dubai che offre una porta verso un mondo futuro. Dubai ha anche svelato Expo City, l’eredità dinamica di Expo 2020, una visione del futuro incentrata sull’innovazione e sull’uomo, e Atlantis The Royal, un mega resort situato a Palm Jumeirah.
Con l’attuazione del Dubai 2040 Urban Master Plan, che mira ad espandere l’offerta turistica dell’emirato di oltre il 100%, Dubai è sulla buona strada per raggiungere la sua visione di diventare la città del futuro. Inoltre, Dubai lancerà nuove iniziative in linea con la strategia turistica degli Emirati Arabi Uniti 2031, che mira ad attirare 40 milioni di ospiti entro il 2031 e aumentare il contributo del settore turistico al PIL dell’emirato a 450 miliardi di AED.
Dubai continua anche a svelare forti iniziative normative per promuovere la crescita accelerata del settore turistico, comprese procedure di ingresso senza problemi per i viaggiatori d’affari e di piacere che semplificano l’accesso all’emirato stabilendo un impegno a lungo termine con la città. Questi includono il visto turistico di 60 giorni disponibile da settembre 2022 e il visto pluriennale quinquennale per i dipendenti di società multinazionali, oltre ai programmi Golden Visa, Virtual Working e Retire in Dubai.
Nel 2022, Dubai è stata selezionata come una delle 20 destinazioni a livello globale nell’ambito dell’iniziativa Live and Work Anywhere di Airbnb per identificare le destinazioni più remote al mondo a misura di lavoratore. Airbnb ha anche lanciato il Dubai Remote Working Hub, uno sportello unico per aspiranti lavoratori remoti in collaborazione con il Dipartimento dell’Economia e del Turismo di Dubai.
Tradotto da: Hussein Abuel Ela.