Thu 26-01-2023 08:55 AM
ABU DHABI, 25 gennaio 2023 (WAM) – La TUAE Proliferation Financing Task Force si è riunita per la prima volta ad Abu Dhabi, presieduta dall’Ufficio esecutivo per il riciclaggio di denaro e la lotta al finanziamento del terrorismo (EO AML/CFT), con la partecipazione di 18 entità federali e locali, comprese le forze dell’ordine e le autorità di vigilanza.
La Task Force ha cinque pilastri incentrati sui suoi obiettivi strategici: rafforzamento delle capacità tecniche e nazionali; maggiore coordinamento e cooperazione per il finanziamento della proliferazione; uso efficace del sistema FAWRI TICK; indagini accelerate sul finanziamento della proliferazione; e la creazione di tipologie e studi di casi che mostrino gli sforzi nazionali per combattere il finanziamento della proliferazione.
Commentando l’incontro, Hamid Al Zaabi, direttore generale dell’EO AML/CFT, ha affermato l’impegno degli Emirati Arabi Uniti per il suo approccio globale e sostenuto alla lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo.
Ha inoltre sottolineato l’importanza di combattere il finanziamento della proliferazione come parte della strategia e del piano nazionale AML/CFT.
Durante il primo incontro, la task force ha rivisto e discusso il proprio piano d’azione basato sulle migliori prassi e priorità. La task force sulla proliferazione si riunirà ora su base trimestrale.
https://wam.ae/en/details/1395303122391