DUBAI, 24 gennaio 2023 (WAM) – Martedì si è svolto il secondo giorno del MENA IPO Summit Dubai 2023, organizzato dal Dubai Financial Market (DFM) e dal Dubai World Trade Centre.
Il vertice, tenutosi presso il Museo del Futuro, mira a mobilitare i diversi attori della catena del valore dell’offerta pubblica iniziale (IPO), fornendo una piattaforma di dialogo sulle prospettive del settore e consentendo alle società di investimento, alle imprese familiari e alle imprese emergenti di esplorare gli sviluppi dei quadri normativi e le migliori pratiche nei mercati finanziari di Dubai.
Esperti di investimenti e aziende hanno anche discusso di pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG).
Hamed Ali, CEO di DFM e direttore esecutivo di Nasdaq Dubai, ha affermato che il vertice diventerà un evento annuale regolare per la crescente affluenza che ha superato le aspettative, nonché delle reazioni positive, osservando che il suo scopo principale è aumentare la consapevolezza aziendale sulle IPO .
Ali ha sottolineato che la seconda giornata del vertice ha riguardato le pratiche ESG e il loro ruolo nei mercati finanziari e commerciali, in linea con lo sviluppo assistito dal DFM e dai mercati finanziari degli Emirati Arabi Uniti.
Le sessioni e i workshop del vertice hanno anche discusso le opinioni degli investitori sul mercato e sui modi per attrarre società di investimento locali e internazionali, ha aggiunto.
Gregory Hughes, EY MENA Transaction Diligence, IPO and Sell and Separate Leader all’interno di Strategy and Transactions, ha lodato l’ospitalità del summit presso il Museum of the Future.
Roni Johar, amministratore delegato e responsabile dei mercati del debito e dei capitali azionari presso Arqaam Capital, ha affermato che il vertice coincide con il forte slancio del settore delle IPO di Dubai e le sue promettenti prospettive per il 2023, osservando che offre l’opportunità di discutere i principali fattori che influenzare il successo delle IPO.
Durante i workshop e le discussioni del vertice, società di intermediazione mobiliare ed esperti hanno parlato dei modi per prepararsi alla futura quotazione.
Il secondo giorno del vertice si è concentrato anche sulla creazione di una struttura normativa dinamica e avanzata per i mercati dei capitali e sull’educazione dei partecipanti al mercato sulle migliori pratiche.
Il vertice è supportato da varie società finanziarie internazionali pionieristiche e il lancio di questa serie di vertici IPO arriva in un momento ideale per Dubai e la comunità degli investitori della regione, in generale, alla luce del numero di importanti offerte pubbliche che evidenziano le caratteristiche chiave del settore imprenditoriale della regione nel 2022, che dovrebbe acquisire ulteriore slancio nel 2023.