Cosa vedere a Lecco? Lecco, in Italia, è la città in cui il grande Alessandro Manzoni ambientò il suo capolavoro “I promessi sposi” e si trova sulle rive del famoso lago.
Scopriamo quali sono le destinazioni da non perdersi.
Musei a Lecco
I Musei Civici di Lecco sono stati fondati nel 1900 e oggi comprendono 8 musei. Si tratta del “Museo di Storia Naturale”, del “Museo Storico” e del “Museo Archeologico”, tutti ospitati a Palazzo Belgiojoso.
A questi musei si aggiungono la Galleria Comunale d’Arte e il Museo Manzoniano, ospitati a Villa Manzoni, il Palazzo delle Paure, la Torre Viscontea e il Planetario.
Villa Manzoni
“Villa Manzoni è stata l’antica residenza estiva della famiglia Manzoni e l’ispirazione per “I Promessi Sposi”.
Si trova a pochi passi dal centro di Lecco e appartenne ai Manzoni dal 1615 fino al 1818, quando lo scrittore Alessandro Manzoni la vendette. Oggi è una casa-museo che espone i manoscritti e gli arredi originali appartenuti allo scrittore e ospita anche la Pinacoteca Civica.
Dopo la visita basta spingersi un po’ più in là per vedere la chiesa dove si sposarono – si dice – Renzo e Lucia e non perdetevi il “Convento di San Cristoforo”, altro personaggio del libro.
Da Lecco alla Valsassina
Potete prendere un autobus e in meno di mezz’ora arriverete in Valsassina (una delle valli sulle montagne vicino a Lecco). Lì si trovano tre località perfette per le famiglie e gli amanti del trekking: “Pian dei Resinelli”, “Piani d’Erna” o “Piani di Bobbio”.
Se siete con bambini prendete i Piani di Bobbio e i Piani d’Erna con la funivia: sono terrazze panoramiche da cui si vede la città e lo specchio d’acqua su cui si affaccia.
LEGGI ANCHE: