DUBAI, 2 gennaio 2023 (WAM) – DXB Live, l’agenzia esperienziale del DWTC di Dubai, ha dichiarato di aver completato i preparativi per la tre giorni di Coffee Dubai 2023, dall’11 al 13 gennaio 2023, aperta a commercianti di caffè, professionisti del settore e appassionati in genere. Dubai, infatti, è la prima città al di fuori degli Stati Uniti e dell’Europa ad ospitare un evento globale di settore.
Con oltre 1.500 aziende e marchi internazionali, regionali e locali già registrati, si prevede che il numero di visitatori dell’evento raddoppierà rispetto allo scorso anno. Organizzata da DXB Live in collaborazione con l’Associazione Caffè Speciali, la mostra si terrà presso Za’beel Halls 5 e 6 al DWTC.
Ospitata per il secondo anno consecutivo a Dubai, l’edizione di quest’anno riunirà i leader e gli esperti del settore, inclusi agricoltori, commercianti, produttori di birra, distributori, proprietari di caffetterie, birrerie, hotel, baristi e appassionati e intenditori di in tutto il mondo per esplorare nuove opportunità nel settore. L’evento cerca di sfruttare il successo dell’evento dello scorso anno, che ha visto 6.000 visitatori professionali.
Khalid Al Hammadi, Vicepresidente senior di DXB LIVE, ha dichiarato: “Uno dei principali eventi mondiali dell’industria del caffè nel 2023, World of Coffee Dubai aumenterà ulteriormente la statura dell’emirato come centro regionale e globale per l’industria del caffè. Con il doppio dello spazio dell’evento dello scorso anno, la mostra 2023 offre una gamma di esperienze e attività uniche per gli amanti del caffè. Concentrandosi sulle principali tendenze nel settore del caffè, World of Coffee Dubai 2023 offrirà anche ai rappresentanti del settore eccezionali opportunità di fare rete con i loro colleghi”.
“Questa mostra sosterrà i settori del commercio, dell’economia e del turismo nel paese e si aggiungerà al profilo di Dubai come destinazione globale leader per gli affari, gli investimenti e il turismo. La massiccia risposta che l’evento ha ricevuto dalle parti interessate del settore di tutto il mondo riflette la fiducia della comunità globale nel ruolo di Dubai come centro commerciale e centro per il caffè “, ha aggiunto Al Hammadi.
La posizione strategica di Dubai e la sua capacità di fornire servizi commerciali di livello mondiale ne fanno un importante centro che collega alcune delle principali nazioni produttrici di caffè del mondo con mercati di consumo in rapida crescita e di alto valore in Medio Oriente e in Europa.
Si prevede che il mercato del caffè in Medio Oriente e Africa crescerà a un CAGR del 7,5% tra il 2022 e il 2027, mentre il mercato del caffè degli Emirati Arabi Uniti dovrebbe crescere a un CAGR dell’8,3 percento tra il 2021 e il 2027.
Diversi importanti marchi internazionali, regionali e locali parteciperanno a World of Coffee Dubai 2023, provenienti da paesi diversi: Brasile, Grecia, Francia, Colombia, Turchia, Svizzera, Paesi Bassi, Svezia, Spagna, Romania, Singapore, Qatar, Panama, Oman, Messico, Arabia Saudita, Corea del Sud, Giordania, Indonesia, India, Georgia, Danimarca, Repubblica Ceca, Bolivia, Belgio, Austria, Cina, Ucraina e Regno Unito.
I visitatori del World of Coffee Dubai 2023 avranno l’opportunità di partecipare a molti eventi e attività unici, tra cui la Cupping Room, il Brew Bar e il Roasters Village. Oltre a workshop e conferenze, l’evento presenterà anche una serie di concorsi tra cui il Campionato nazionale baristi degli Emirati Arabi Uniti, il Coffee Design Award e il concorso per il miglior nuovo prodotto.
Destinato a essere una delle più grandi attrazioni dell’evento, il Roasters Village offrirà ai visitatori l’opportunità di interagire con i micro torrefattori. Il segmento dell’evento offre ai partecipanti l’opportunità di conoscere gli ultimi sviluppi nell’approvvigionamento, manipolazione, tostatura e preparazione del caffè. Gli intenditori di caffè potranno degustare bevande a base di caffè da tutto il mondo.
La Cupping Room della mostra offrirà ai visitatori l’opportunità di assaggiare, valutare e confrontare diverse varietà di caffè macinato per determinare la qualità e il potenziale del prodotto. Un totale di 11 espositori presenteranno ciascuno un fagiolo, un fagiolo tostato o una tecnica unici.
Uno dei segmenti più coinvolgenti dell’evento, il Brew Bar offre una sessione di tre ore per 35 caffetterie per mostrare la loro selezione di caffè, tra cui caffè francese, preparato, freddo, turco e tradizionale. Tutte le offerte di caffè saranno preparate a mano per essere subito degustate dagli ospiti.
Eminenti specialisti dell’industria del caffè condivideranno informazioni approfondite sulla tostatura, la macinatura, il commercio, il marketing e la distribuzione del caffè durante le conferenze e i workshop presenti nell’evento. Le sessioni gratuite discuteranno le ultime tendenze e le storie di successo di tutto il settore.
I designer del settore saranno premiati durante la cerimonia di tre giorni del Coffee Design Award che si terrà in quattro categorie: Vessels, Spaces, Packaging e Presentation. Anche l’UAE National Barista Championship, che si terrà durante la fiera, vedrà 12 dei migliori baristi della nazione competere per premi basati sulla qualità delle loro bevande, presentazione generale, innovazione, competenza tecnica e pulizia. Il vincitore del campionato degli Emirati Arabi Uniti rappresenterà il suo paese al prossimo World Barista Championship ad Atene. Un’altra competizione per il “Miglior nuovo prodotto” vedrà i prodotti del caffè di alta qualità contendersi premi in varie categorie, tra cui “Accessori per caffè”, “Attrezzature per la preparazione e il servizio del caffè commerciale”, “Attrezzature per la preparazione e il servizio del caffè al consumo” e “Open Class ‘. La fiera del Mondo del caffè a Dubai 2023 si terrà l’11 e 12 gennaio dalle 9:00 alle 18:00 e il 13 gennaio dalle 9:00 alle 16:00.
Tradotto da: Mina Samir Fokeh
https://www.wam.ae/en/details/1395303115844