di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 27/12/2022
Gustoso e saporito, il brodo di cappone è considerato un classico del Natale e delle feste, nel quale cuocere ravioli e tortellini, spesso fatti a mano. Seguiti, ça va sans dire, proprio da un secondo piatto a base di cappone natalizio.
Il brodo di cappone è tipico dell’Emilia Romagna ma ormai la ricetta è parte del patrimonio culinario italiano. È perfetto da gustare caldo in inverno con la pasta all’uovo ma anche bevuto “in tazza” come facevano i nonni, che in inverno amavano gustare il cappone in brodo.
Questa ricetta del brodo di cappone è tradizionale, facile da eseguire ma è un po’ lunga, quindi per preparare il vostro brodo di cappone prendetevi del tempo. Ne varrà la pena e sarà una base sana e gustosa per ogni piatto.
Leggi anche: Cucina padovana: pollo, galline ruspanti e cappone, ieri e oggi
Brodo di cappone: gli ingredienti
La base per un brodo perfetto sono verdure fresche e semplici, come carote, cipolle e sedano. Potete aggiungere una patata che aiuta a rendere il brodo più denso e qualche spezia. Non esagerate con i chiodi di garofano perché il loro sapore è forte: se non li avete mai usati, prima cominciate con una bacca e semmai aumentate.
Quanta acqua?
Le nonne si regolano a spanne: l’acqua deve coprire di un pezzo la carne e le verdure nella pentola. Volendo trovare una “formula matematica” diciamo che la quantità di acqua deve essere almeno doppia rispetto al peso della carne.
Come diceva il padre della cucina tradizionale italiana Pellegrino Artusi, autore de “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”
«per ottenere il brodo buono bisogna mettere la carne in acqua diaccia e far bollire la pentola adagino adagino e che non trabocchi mai».
Come conservare il brodo di carne
Potete preparare il brodo di cappone in anticipo e poi conservarlo: in frigorifero dura fino a tre giorni se ben chiuso in un contenitore ermetico, oppure potete metterlo in congelatore.
Brodo di Cappone
La ricetta facile del brodo di cappone a regola d’arte: pochi semplici ingredienti per una base ideale per ogni piatto, sopratutto quelli delle feste.
- 1,5 kg cappone a pezzi eviscerato
- 4 litri acqua
- qb sedano
- qb carote
- 2 cipolle bianche
- 2 chiodo di garofano facoltativo
- 1 patata sbucciata
- alloro
- 4 pepe in grani
- 2 bacche ginepro
- qb sale grosso
Metti il cappone sulla base della pentola. Scegline una alta e stretta in modo che la carne resti ben immersa nel brodo durante la cottura.
Pulisci le verdure e tagliale a pezzettoni. Mettile in pentola
Aggiungi l’acqua il sale e gli aromi
Fai cuocere a fiamma viva col coperchio e, dal momento del bollore, abbassa la fiamma al minimo e fai cuocere per 2 o 3 ore.
Se vedi salire della schiuma in superficie, sono le proteine e i grassi che affiorano durante la cottura. Puoi toglierli con una schiumarola.
Una volta pronto, puoi filtrarlo con un colino e usarlo per le tue preparazioni o metterlo in frigo o congelatore per impiegarlo in un secondo momento.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:
Condividi L’Articolo
L’Autore