Senza categoria

Starbucks apre a Firenze: frappuccino a Santa Maria Novella

starbucks-apre-a-firenze:-frappuccino-a-santa-maria-novella

Starbucks apre in centro a Firenze e, per farlo, la prima catena di caffetterie del mondo con oltre 33.000 negozi, sceglie la stazione di Santa Maria Novella.

Starbucks è già presente nel capoluogo toscano, ma con un punto vendita aperto all’interno del centro commerciale I Gigli di Campi Bisenzio.

Invece il nuovo approdo di Starbucks a Firenze, con apertura prevista per il 27 dicembre, sarà in città. Precisamente nella galleria commerciale di Santa Maria Novella, da poco ristrutturata. 

È stato proprio il “fine-lavori” nel sottopasso della stazione finalmente riqualificato a far emergere la novità.

Starbucks a Firenze: caffè e frappuccini “to go”

La nuova caffetteria del primo torrefattore e rivenditore di specialità caffearie al mondo occuperà una superficie di 100 metri quadri circa. Uno spazio contenuto per Starbucks a Firenze perché non sarà il classico locale attrezzato con tavoli e sedute interne. 

La multinazionale americana ha cercato per anni una sede adeguata in città. Mai trovata prima d’ora, in realtà. Nonostante le numerose ipotesi che avevano coinvolto due gloriosi ex cinema fiorentini, l’Apollo di via Nazionale e il Capitol. 

Questa volta il formato scelto dalla catena per servire le sue bevande a fiorentini e turisti è quello destinato all’utenza veloce e al take away. Caffè arabica e frappuccini “to go” (ma consumabili anche all’interno) più qualche tavolino e sgabello d’appoggio.

Starbucks è sbarcata a Firenze Campi Bisenzio il 26 aprile 2021, con un negozio diverso e più grande, superficie totale superiore a 160 metri quadrati.  Oltre alla cinquantina di coperti interni, il primo store dispone di altri 25 posti a sedere nel dehors. 

25 nuove aperture nel 2023

Starbucks con Firenze, e a pochi giorni da Verona, prosegue spedita nella politica di nuove aperture annunciata pochi mesi fa da Antonio Percassi.

Dopo le chiusure di alcune caffetterie a Milano, si era parlato di un amore mai sbocciato veramente tra la multinazionale e l’Italia, patria del caffè.

Al contrario, il presidente dell’Atalanta, partner licenziatario unico del marchio Starbucks in Italia, sostiene che nel 2023 apriranno altri 25 punti vendita italiani del gigante americano.

Leave a Reply